In Italia l’ictus rappresenta la seconda causa di morte, nonché la prima causa di invalidità. Il nostro corpo ci invia dei segnali per annunciare il suo arrivo, e dobbiamo essere pronti e tempestivi nel coglierli.
Il problema è che, spesso, tendiamo a ignorare alcuni campanelli d’allarme perché sono comuni a tante altre patologie. Dopo aver svelato il segnale premonitore che il nostro corpo ci manda 30 giorni prima dell’infarto, oggi approfondiremo la sintomatologia dell’ictus. In particolare ci concentreremo su un sintomo spesso sottovalutato, ma che può avere un grande peso se colto tempestivamente.
Tra i campanelli d’allarme dell’ictus potrebbe esserci anche questo sintomo che trascuriamo quasi tutti
Indice dei contenuti
L’ictus colpisce solitamente persone che hanno superato i 65 anni d’età, anche se qualche caso riguarda anche persone più giovani.
Come riporta Humanitas Research Hospital, sono molteplici i fattori che possono incidere sull’arrivo di un ictus. Stiamo parlando di fattori come il vizio del fumo, sovrappeso e obesità e la cattiva alimentazione.
Ricordiamo, infatti, che l’alimentazione ha un ruolo chiave sulla qualità della nostra vita. Alcuni alimenti fanno molto bene alla salute, mentre altri sarebbero da evitare poiché potrebbero collaborare alla formazione di malattie, anche gravi. Un esempio sono questi 3 cibi da evitare per prevenire infarti e ictus più un consiglio prezioso.
I sintomi rivelatori
Alcuni sintomi dell’ictus sono comuni a diverse patologie. Per questo talvolta non vengono immediatamente collegati a questo problema, anche se successivamente rivelano la loro vera natura.
Uno dei sintomi più comuni è un senso di confusione improvvisa. Sembra incredibile ma tra i campanelli d’allarme dell’ictus potrebbe esserci anche questo sintomo che trascuriamo quasi tutti in un primo momento. A questo poi si può aggiungere un intorpidimento improvviso o una debolezza nella zona del viso, della gamba o del braccio di una metà del nostro corpo.
Difficoltà a compiere gesti normali
Oltre a questi problemi, il paziente colto da ictus potrebbe avvertire una difficoltà a esprimersi, a parlare e a comprendere quanto detto dagli altri. La difficoltà potrebbe riguardare anche la vista, tipicamente da parte di un occhio.
Inoltre questi sintomi sono spesso accompagnati anche da un mal di testa improvviso e da una difficoltà di deambulazione, a cui aggiungono anche nausea e vomito.
Appena si avverte anche solo uno di questi sintomi, è importante agire immediatamente e contattare un medico o il centro ospedaliero più vicino.