Tra i borghi più belli d’Italia c’è questa piccola perla medievale in cui mangiare bene con una vista strabiliante sul mare

torre palme

Viaggiando da Nord a Sud nel nostro Paese si corre il rischio di innamorarsi ad ogni passo. L’Italia è così: ricca di fascino, storia, cultura e bellezze naturali davvero incomparabili. Manca circa un mese all’inizio della stagione estiva e il caldo e le belle giornate ci fanno venire voglia di fare le valigie. Complice il periodo della pandemia, molti di noi hanno riscoperto il piacere di viaggiare anche senza allontanarsi troppo da casa. Ecco perché oggi parleremo di una meta stupenda che si trova nel centro Italia. Il suo fascino incredibile e la possibilità di gustare l’ottimo cibo immersi nella natura conquisteranno tutti.

Un balcone panoramico

Immerso nel verde delle colline che la circondano, Torre di Palme è un piccolo borgo medievale davvero pittoresco. Una volta giunti qui, il rumore del mare ci accoglierà regalandoci un’atmosfera tranquilla e piacevole. Il centro storico di Torre di Palme è molto ben conservato e si sviluppa in direzione della costa. Vie pittoresche e strette ci regalano scorci indimenticabili su palazzi storici stupendi. Uno dei luoghi più apprezzati del borgo è senza ombra di dubbio Piazza Lattanzi, meglio conosciuta come il belvedere della città. Da qui possiamo godere di una vista pazzesca sul mare, sulle colline circostanti e persino sul monte Conero.

Tra i borghi più belli d’Italia c’è questa piccola perla medievale in cui mangiare bene con una vista strabiliante sul mare

A testimoniare le chiare origini medievali del borgo ci sono la Torre Merlata e le mura di cinta. La torre risalente al XIII secolo fu costruita insieme ad altre cinque, ma ad oggi l’unica ancora visibile resta questa. Le torri e la cinta muraria difendevano il castello di Torre di Palme, che ebbe un ruolo di rilievo nel Medioevo. Invece, per chi vuole immergersi nella natura consigliamo il Bosco del Cugnolo. Si tratta di una passeggiata breve ma che ci offre uno spettacolo straordinario. Pini, ginepri, querce, caratteristici ponticelli di legno e cascate d’edera decorano il paesaggio. Percorrendo questo sentiero potremo raggiungere la Grotta degli Amanti, scavata nella roccia e che custodisce la leggenda di due giovani innamorati.

Un’altra meraviglia poco distante

A soli 15 minuti da Torre di Palme, possiamo ammirare un altro fantastico Belvedere. Si trova a Marano, un borgo fortificato di Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno. Il Belvedere è dedicato a Giorgio Calcagno, scrittore e poeta che amava questo luogo e che era solito trascorrere le vacanze estive in questo luogo. Marano ispirò molte opere e componimenti dell’artista, racconti e poesie. L’incantevole vista che ci offre questo luogo è davvero imperdibile. Di fronte a noi potremo vedere il mare e respirare il suo profumo godendo di molta calma e pace.

Buon cibo

Tra i borghi più belli d’Italia c’è questa imperdibile località in cui è possibile gustare specialità tipiche. Troveremo le famose olive all’ascolana, la crescia sfogliata, che è simile alla piadina, ma anche i tipici maccheroncini di Campofilone e i vincisgrassi. Invece, tra i vini più noti ricordiamo il Verdicchio bianco e il Bianchello del Metauro.

Approfondimento

È la perla del Ceresio questo piccolo borgo medievale a soli 20 minuti dall’Italia perfetto da visitare in un giorno

Consigliati per te