Tra i borghi da visitare vicino Napoli c’è un vero gioiello

Zungoli

Non è mai facile dare risalto a tutti i borghi più belli d’Italia. In primis perché sono tanti e poi perché, in qualche caso, rischiano di avere minore esposizione mediatica rispetto a località più note a livello internazionale.

Accade così che, per un territorio straordinario come quello della Campania, si parli soprattutto delle bellezze di Napoli e della Costiera Amalfitana. Magari un po’ meno di un entroterra che merita e custodisce tanti luoghi magnifici. Aree che riservano tanti posti da scoprire e che fanno innamorare chi va a vederli dal vivo.

Tra i borghi da visitare vicino Napoli c’è un vero gioiello

A un’ora e trenta da Napoli e in provincia di Avellino, ad esempio, si trova Zungoli. La sua straordinarietà gli è valsa il titolo di Bandiera Arancione del Touring Club. Questo borgo è un gioiello che si trova a poco più 600 metri sul livello del mare e oggi è il luogo di residenza di circa 1.000 persone.

Cosa visitare in Campania oltre Napoli e la Costiera Amalfitana

L’abitato si sviluppa tra i monti Molara, Monticelli e Toppo dell’Anno. Il tratturo Pascasseroli-Candela è uno degli elementi che caratterizza il paese.

Passeggiare tra le vie di Zungoli è l’esperienza giusta per chi vuole godere a pieno del fascino di una storia passata. Una testimonianza viva di un luogo che ha radici che si affondano nei secoli passati. Il centro abitato si “arrampica sulla collina”, troviamo particolari scalinate di pietra che si affiancano alle stradine attraverso cui è possibile esplorare il borgo.

Luoghi come Zungoli meritano di essere visitati perché consentano di immergersi nella bellezza. Tra le viuzze acciottolate rapiscono la visione affascinanti archi che caratterizzano le vie di passaggio. Ci sono, inoltre, punti di interesse che inevitabilmente si prendono la scena più degli altri. Ed è quasi impossibile non notare il Castello Normanno. La sua costruzione risale all’XI secolo. Ad esso si aggiungono il Convento di San Francesco e la Chiesa dell’Incoronata. In una zona più bassa rispetto all’abitato, inoltre, si trovano delle grotte di tufo.

Tanti luoghi da visitare in Italia

Uno dei prodotti tipici della zona e che vale la pena assaggiare è il Caciocavallo Podolico. Ha un sapore deciso e stagiona in grotta anche per due anni. Ma ci sono diverse prelibatezze che andrebbero conosciute ed assaporate

Meglio, dunque, organizzarsi per raggiungere questa località, che si può sicuramente considerare tra i borghi da visitare vicino Napoli ed in Campania in genere. Un altro angolo d’Italia che regala bellezza. Chi, invece, si trovasse nei pressi di Roma potrebbe scegliere diversi posti carini vicino la Capitale.

Lettura consigliata

Da vedere vicino Milano in un giorno e arrivando in treno c’è questo bel luogo

Consigliati per te