Tra i 45 e i 65 anni potremmo avere questa malattia neurologica cerebrale senza saperlo

cervello

C’è una nuova malattia che secondo medici ed esperti coinvolge già l’1% della popolazione. È una sindrome che colpisce il cervello in una fascia di età abbastanza ampia. Giusto per far capire la sua importanza: la scienza medica la definisce “sindrome amnesico-confabulatoria”. Parliamo di una malattia neurologica per fortuna reversibile ma che può davvero complicarci la vita. È definita anche sindrome di Korsakoff prendendo il nome dallo studioso russo che l’ha individuata per primo. Vediamo in questo nostro articolo come si sviluppa e perché tra i 45 e i 65 anni potremmo avere questa malattia neurologica cerebrale senza saperlo.

Assenza di vitamina B1

I nostri Lettori più affezionati sanno l’importanza che diamo alla vitamina B. La sua carenza può davvero mettere in ginocchio il nostro organismo, anche nelle sue funzioni quotidiane. E se accusiamo dei vuoti improvvisi di memoria, faticando a esprimerci, potremmo proprio avere in via di sviluppo questa malattia. Solitamente non è facile contrarre la sindrome di Korsakoff che nasce però essenzialmente per due motivi:

  • abuso di alcool;
  • carenza di vitamina B1 e di determinati alimenti.

Consideriamo infatti che questo tipo di vitamina alla fine è presente nella maggior parte degli alimenti che assumiamo ogni giorno. Dalla carne alle uova, dai cereali ai legumi, la vitamina B1 abbonda.

Tra i 45 e i 65 anni potremmo avere questa malattia neurologica cerebrale senza saperlo

Quando diciamo che abusare degli alcolici fa veramente male a tutto l’organismo, ecco ancora una volta la conferma anche in questo caso. Tra i sintomi tipici di questa malattia, e riconducibili alle due cause di cui sopra, ci sono anche due tipi di amnesia. Hanno dei nomi scientificamente abbastanza impegnativi: ante retrograda e retrograda. Semplificando il concetto, cosa significano esattamente? Che facciamo fatica a immagazzinare nuove informazioni e nuove notizie. Nel secondo caso invece perdiamo completamente il ricordo degli avvenimenti da una certa data. Come accade in certi incidenti automobilistici, in cui ci ritroviamo a perdere la memoria di quanto accaduto prima. Così avviene nel momento in cui si manifesta questa malattia che cancella quasi completamente tutti i ricordi precedenti.

Approfondimento

Ecco 2 possibili danni permanenti alla salute assumendo più di 3 caffè al giorno

Consigliati per te