Il risveglio richiede a volte una dose di dolcezza e golosità. Si rischia di cadere nella tentazione di mangiare merendine o fare colazione al bar scegliendo magari dolci ricchi di grassi.
Specialmente quando riprendiamo i ritmi quotidiani barcamenandoci tra scuola e lavoro abbiamo bisogno di una carica energetica che ci regali anche buonumore. Con i mille impegni è difficile trovare il tempo per preparare un dolce fatto in casa, ma vedremo una ricetta che richiede poco impegno e adatta anche per chi non è un mago in cucina.
Torta yogurt e cioccolato soffice e umida senza burro
Indice dei contenuti
Forniamoci di uno stampo per torte rotondo da 24 centimetri. È indifferente che sia con o senza cerniera. Avremo bisogno anche di uno sbattitore elettrico e un setaccio o un colino a maglie strette. Acquistiamo i seguenti ingredienti:
- 300 g di farina 00;
- 250 g di zucchero;
- 250 g di yogurt bianco;
- 120 ml di olio di semi;
- 3 uova;
- 20 g di cacao amaro;
- 8 g di lievito per dolci;
- 2 cucchiai di Nutella.
Pesiamo lo zucchero e versiamolo in una ciotola capiente. Aggiungiamo lo yogurt e la Nutella ed iniziamo a mescolare con lo sbattitore a velocità 2. Quando saranno amalgamati, uniamo le uova e l’olio creando una crema omogenea e molto liquida. Setacciamo insieme farina, lievito e cacao e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso e scuro. Lavoriamolo fino a quando presenterà delle bolle. Imburriamo la teglia e riempiamola con la crema al cioccolato. La nostra torta ci farà dimenticare le colazioni del bar.
Come cuocere e conservare il dolce
Per la realizzazione di questa ricetta si può usare dello yogurt greco oppure un classico yogurt bianco intero. Se volessimo arricchire l’impasto, potremmo aggiungere delle noci tritate o delle gocce di cioccolato bianco.
Dovremo infornare la torta a 180 gradi per circa 20 minuti. In ogni caso, non appena sentiremo che il profumo inizia ad espandersi in cucina, sarebbe utile inserire nel centro della torta la lama di un coltello. Se la lama resta pulita significa che il dolce è pronto. Non deve cuocere troppo, rischierebbe di seccarsi e perdere la sua soffice umidità.
Quando la torta yogurt e cioccolato soffice sarà pronta, lasciamola raffreddare nella teglia. L’ideale è non tagliarla in fette ma a cubi. Pratichiamo dei tagli in orizzontale ed in verticale, ottenendo dei pezzi quadrati, alti e morbidi. Potremo conservarla così porzionata in un contenitore per alimenti ben chiuso. Se l’ambiente non è caldo la torta potrà mantenersi a temperatura ambiente 4 o 5 giorni. Altrimenti è meglio conservarla in frigorifero. Basterà tirarla fuori 5 minuti prima del consumo e sarà perfetta. In questo modo eviteremo che si ammuffisca o si inacidisca. Potremo anche spolverizzarla con lo zucchero a velo nel momento in cui dovremo mangiarla. Questa torta si presta anche ad essere farcita per creare un dolce di compleanno. In questo caso è meglio infornarla con uno stampo a cerniera, tagliarla e farcirla con una crema pasticcera o chantilly. Fuori metteremo tanta panna e decorazioni a piacere.
Lettura consigliata