La fine dell’estate ci costringe a dire “arrivederci” a una lunga serie di frutta e verdura. Allo stesso tempo, l’arrivo dell’autunno ci porta dei regali, come i gustosissimi funghi. Nei boschi e nelle campagne se ne trovano già di tante varietà, ma tra le più apprezzate c’è sicuramente il porcino. Cominciamo quindi da subito a renderlo protagonista dei nostri piatti, magari in combinazione con della carne, con cui si sposa alla perfezione.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- Tagliatelle all’uovo 320 g;
- funghi porcini 300 g;
- salsiccia 370 g;
- scalogno 1;
- aglio 1 spicchio;
- pomodori pelati 400 g;
- vino bianco 70 g;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- rosmarino q.b.;
- sale fino q.b.;
- pepe nero q.b.
Tornano i funghi e ora possiamo usarli per cucinare una pasta da ristorante
Cominciamo la preparazione della nostra pasta mettendo dell’acqua a bollire. Nel frattempo, occupiamoci del condimento, a cominciare dal soffritto. Prendiamo infatti lo scalogno e tritiamolo a pezzi piuttosto piccoli. A questo punto versiamolo solo insieme a un filo d’olio in una padella ampia. Lasciamo appassire lo scalogno per circa 5 minuti facendo attenzione a non farlo bruciare.
Nel frattempo, rimuoviamo il budello dalla salsiccia e dividiamola a pezzi più piccoli. Aggiungiamoli alla padella con lo scalogno e facciamola rosolare velocemente su tutti i lati. Dopodiché sfumiamo con il vino bianco fino a farlo evaporare del tutto.
È il momento di unire i pomodori pelati, per poi chiudere il coperchio e lasciar cuocere del tutto per una ventina di minuti.
Nel mentre, possiamo occuparci della star del nostro piatto: i porcini. Cominciamo a tagliare la base coriacea del fungo e a rimuovere eventuali tracce di terra. Poi affettiamo i porcini creando delle fette sottili, che possiamo buttare in una padella calda insieme a un filo d’olio e all’aglio. Aggiustiamo con sale e pepe e cuociamo i funghi a fiamma vivace per una decina di minuti. Adesso possiamo unirli al sugo di salsiccia insieme a del rosmarino tritato.
Buttiamo la pasta e facciamola cuocere al dente per poi scolarla e trasferirla direttamente in padella. Facciamo saltare le tagliatelle insieme al loro condimento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura qualora fosse necessario. Un ultimo giro d’olio e possiamo servire.
Insomma, tornano i funghi e ora possiamo dare sfogo alla fantasia creando piatti semplici ma dal gusto straordinario, come la pasta con funghi e salsiccia.
Lettura consigliata
Guai a buttare la buccia dell’ananas perché possiamo usarla in modo intelligente