L’autunno è alle porte e ci tocca tirare fuori dall’armadio giubbini e giacche. Questa estate è stata molto calda e tutt’ora le temperature sembrano rimanere piuttosto alte, è vero. Ma con l’arrivo della sera e con il passare dei giorni inizia a fare sempre più freschetto. Ora è il momento di sfoggiare i giubbini di pelle, di jeans e i capispalla più leggeri.
Ma non solo, quest’anno ritorna prepotentemente di tendenza un capo simbolo della mezza stagione. L’impermeabile chic per eccellenza che tutte le donne eleganti indossano, il trench. Il trench nasce come evoluzione dell’impermeabile che le truppe indossavano in trincea. Negli anni ha subito un’evoluzione incredibile, adattandosi a fisicità maschili e femminili. Fino ad arrivare alla silhouette che tutti noi amiamo, con doppio petto e cintura.
Evergreen nel classico colore beige ma non solo
Indice dei contenuti
Quando si pensa al trench è impossibile non collegarlo al suo colore più classico, il beige. Da portare allacciato con la cintura ben stretta per valorizzare il punto vita. Ma i modelli in produzione oggi sono i più disparati, da quelli con la gonna plissettata fino agli oversize. In quest’ultimo caso, meglio optare per un’allacciatura morbida, anche sulla parte posteriore. Oltre al classico e intramontabile beige, ormai lo troviamo in tantissimi altri colori. Quello più in voga al momento è sicuramente quello tortora o bianco latte, sofisticato ed elegante. Se vogliamo stupire tutti è uno di quei capi anche poco costosi che sembrano subito di lusso.
Torna di moda per l’autunno questo capo di mezza stagione raffinato
Come abbinarlo per non rischiare l’effetto impermeabile da detective dei film d’epoca? Prima di tutto facciamo attenzione ai colori, se il trench è beige evitiamo il monocromo. Spezziamo indossando un golfino nero o bianco, anche con jeans chiari. Ma non usiamo troppi colori neutri, inseriamo un elemento colorato sul verde oliva o sul mattone. Perfetto sopra un vestitino in maglia e degli stivali al ginocchio, utili anche contro la pioggia. Se ci attende una serata romantica possiamo metterlo su un completo coordinato con blusa e gonna lunga plissettata. Non abbottoniamolo completamente, piuttosto leghiamo la cintura sulla schiena per accentuare l’effetto clessidra.
Questo è uno di quei capi che eleva ogni look e finalmente torna di moda per l’autunno. Con gli stivali o delle slingback è sicuramente più elegante e fine, ma sta bene anche con le sneakers. Un po’ come il blazer, è un capospalla da avere nell’armadio che possiamo indossare ogni giorno. Sia in ufficio che per andare a cena fuori, risultando sempre alla moda e nascondendo la pancetta.
Lettura consigliata