Togliere l’amaro in eccesso dal radicchio rosso rendendolo più delicato è possibile con questo efficace trucchetto di cucina

radicchio

In cucina gli intoppi e i piccoli grandi problemi da risolvere possono essere davvero tanti.

Dalle patate che germogliano prima del previsto, a cui possiamo rimediare con una semplice astuzia delle nonne, ai carciofi che macchiano le mani.

Anche in questo caso possiamo ricorrere a un infallibile rimedio.

Un altro alimento che può creare “scompiglio” tra i fornelli è proprio il radicchio rosso.

Questo ortaggio è protagonista non solo di tante insalate ma anche di ricette più complesse come, ad esempio, il classico risotto. Tuttavia, è ottimo anche da solo, cotto semplicemente  sulla griglia.

Presenta, però, come sappiamo, una particolarità. Ci riferiamo, ovviamente, al tipico sapore amarognolo.

Questo per alcuni può essere un valore aggiunto, per altri, invece, un tratto a volte troppo forte.

La buona notizia è che togliere l’amaro in eccesso dal radicchio rosso è possibile, basta fare un semplice passaggio preliminare.

Un ortaggio, tante varianti e ancor più benefici

Il radicchio rosso più famoso e diffuso è senz’altro quello trevigiano.

Ne esistono di due tipologie, quello precoce e quello tardivo. Il primo è caratterizzato da delle foglie leggermente più larghe e un sapore ancor più amarognolo.

Il radicchio rosso tardivo, poi, è senz’altro il più pregiato tra le due varianti. Oltre ad avere davvero pochissime calorie, quest’ortaggio presenta anche tanti benefici, vitamine e nutrienti fondamentali.

È infatti ricco di potassio, calcio, fosforo e vitamina C. Elementi che sarebbero coinvolti nella buona salute cardiovascolare, nonché dotati di una funzione antiossidante e alleati del sistema muscolare.

Per questo, il radicchio rosso va tenuto ampiamente in considerazione per le nostre ricette, anche se il sapore proprio non ci convince fino in fondo. Anche perché, come anticipato, la soluzione c’è ed è piuttosto efficace.

Togliere l’amaro in eccesso dal radicchio rendendolo più delicato è possibile con questo efficace trucchetto di cucina

Per togliere l’amaro dal radicchio prima di procedere con le nostre ricette, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è acqua, aceto e limone.

Basterà aggiungere all’acqua di ammollo del radicchio un bicchiere d’aceto e il succo di un limone e lasciare a riposo per circa un’ora.

A questo punto possiamo scolare e utilizzare come preferiamo per qualsiasi ricetta.

Consigliati per te