Togliere l’amaro da indivia e radicchio è facile e veloce con questi 4 trucchetti della nonna

Togliere l'amaro da indivia e radicchio

Quanto sono buone e nutrienti le verdure? Alcune, però, possono avere un gusto amarognolo che non tutti gradiscono. Scopriamo quali sono i modi più facili per addolcire indivia belga e radicchio.

Mangiare sano e seguire un’alimentazione equilibrata significa integrare nel proprio menù settimanale delle saporite verdure. Non rimarremo delusi se prepareremo quelle di stagione, più gustose e sicuramente ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali importanti per l’organismo. Molti ortaggi hanno un prezzo basso e la resa a tavola è insuperabile. Non rappresentano solo un leggero contorno da saltare in padella, ma possono trasformarsi in piatti principali sazianti e molto sfiziosi. L’unico inconveniente è che spesso non apprezziamo le verdure come dovremmo perché, alcune, hanno un gusto più o meno amarognolo. Questa caratteristica potrebbe scoraggiare i palati dei più piccoli, ma anche degli adulti che non amano l’amaro.

Togliere l’amaro da indivia e radicchio è facile se usiamo questi metodi in cucina

Sono parecchi ortaggi ad avere un retrogusto non troppo gradevole, questo perché contengono determinate sostanze benefiche come i polifenoli, dal potere antiossidante. Per renderli più piacevoli al palato potremmo mettere in pratica alcuni semplici segreti, che non richiedono troppo tempo o particolare bravura ai fornelli. L’indivia belga, dal sapore simile alla cicoria, ma esteticamente diversa, è spesso utilizzata a crudo nell’insalata, ma anche cotta, gratinata o appassita in padella. Solo che non tutti apprezzano il suo gusto deciso e particolare.

Lasciare le foglie immerse in un contenitore colmo di latte

Lasciare le foglie immerse in un contenitore colmo di latte-proiezionidiborsa.it

Per addolcirla la prima soluzione consiste nel lasciare le foglie immerse in un contenitore colmo di latte, vaccino, di riso o mandorla, per circa 30 minuti. Poi basterà risciacquarla per gustarla a crudo o cotta. Un altro modo è condirle con succo d’arancia e miele, oppure usare questo mix per caramellare l’indivia. Per attenuare l’amarognolo del radicchio, oltre a condirlo e caramellarlo con il miele, potremo tenerlo in ammollo nel ghiaccio, succo di limone e aceto. Dopo almeno 45 minuti potremo usarlo per le varie ricette. Un altro trucchetto veloce è sfumarlo direttamente in cottura con della birra chiara e una noce di burro, diventerà un piatto sfiziosissimo.

Il radicchio è buonissimo come farcia di torte salate rustiche

Il radicchio è buonissimo come farcia di torte salate rustiche-proiezionidiborsa.it

Le ricette più sfiziose

Togliere l’amaro da indivia e radicchio è facile e semplice, ma lo è ancor di più cucinare delle pietanze strepitose con questi 2 straordinari ingredienti. Potremmo farcire le foglie della belga con una crema di ricotta e noci, o fontina, nocciole e datteri, oppure saltate in padella con mazzancolle e mele. Mentre è perfetta caramellata abbinata con la trota o l’orata scottata in padella. Il radicchio è buonissimo con la pizza, come farcia di torte salate rustiche, condimento ideale di pasta o risotti, ma anche fritto o gratinato con formaggio.

Consigliati per te