Tutto ciò che concerne il nostro vestiario va curato per far sì che si mantenga in buono stato e si possa continuare a utilizzare. Per questo motivo, dunque, in caso sia sporco o maleodorante dovremo lavarlo prestando attenzione alle modalità. In determinati casi si potrà usare la lavatrice ma impostando una temperatura adatta al tessuto e all’entità delle macchie. Allo stesso tempo, in altri casi sarà inevitabile intervenire con una pulizia manuale.
Se con maglie, pantaloni, vestiti spesso sappiamo come agire ben diverso è il caso delle scarpe.
Come lavarle in lavatrice e a mano
Indice dei contenuti
A seconda dei materiali varierà il modo di trattare le calzature. Le scarpe da ginnastica o in tela possono andare in lavatrice, dovremo però privarle di suole e lacci. Un’accortezza ulteriore per non rovinarle può essere inserirle in un sacchetto. La lavatrice dovrà avere una temperatura bassa e sarà bene evitare la centrifuga o porla al minimo.
Per le scarpe di pelle invece dovremo occuparcene a mano, con appositi prodotti industriali o casalinghi. Converrà sempre provarli prima in una parte nascosta.
Per entrambi i tipi di scarpe spesso però le macchie possono essere terribilmente ostinate. È il caso di quando vi si forma la muffa che comporta anche un cattivo odore acre.
Togliere e prevenire macchie e odore di muffa dalle scarpe con rimedi naturali
La muffa nelle scarpe si forma quando magari umide dopo il lavaggio o dopo una giornata di pioggia le abbiamo riposte senza asciugarle. Potrebbe poi ricollegarsi anche all’umidità prodotta dal sudore del piede. Ancor più spesso però capita quando le abbiamo stipate a lungo tempo in un posto umido e poco arieggiato quale una cantina. Vi troveremo sopra le odiose macchie verdastre e bianche di muffa. Le calzature così saranno impresentabili e rischieranno anche di deteriorarsi totalmente. Bisognerà quindi pulirle ed eliminarne la puzza.
A seconda del materiale dovremo regolarci sul da farsi. Scarpe di tela o in materiali plastici ancora una volta richiedono meno accortezza. Ideale per rimuoverne la muffa potrebbe essere un composto con 2 prodotti presenti in tutte le case. Si tratta dell’acqua minerale e dell’aceto bianco. Basterà mescolare mezzo bicchiere di acqua con un cucchiaio di aceto bianco. Vi bagneremo una spugnetta con la quale andremo a strofinare. Naturalmente, accertiamoci che non macchi la scarpa e che non vada a inficiarne il colore.
Scarpe di pelle e bustine antimuffa
Per togliere e prevenire macchie e odore di muffa dalle scarpe di pelle, cuoio, camoscio, quali anfibi e décolleté, dovremo essere ancora più cauti. Evitiamo prodotti aggressivi così come di cercare di grattare via la muffa. Efficace e delicato sarebbe il latte. Intingiamovi un batuffolo e andiamo a passarlo sulle scarpe. Agirebbe sulla muffa e risulterebbe anche idratante.
Una volta pulite le calzature cerchiamo di evitare una nuova formazione di muffa prestando attenzione alla loro conservazione. Oltre a scatole, scarpiera e armadi esistono tante soluzioni geniali per sistemare le scarpe ordinatamente in poco spazio.
Prima di stiparle sarà bene trattarle di modo da scongiurare la muffa.
Ottime bustine antimuffa da inserirvi all’interno sono quelle di tè. In alternativa validi anche dei sacchetti in cotone contenenti detersivo in polvere. Infine, potremmo anche acquistare dei sacchetti contenenti carbone attivo e che assorbono l’umidità.
Lettura consigliata