Titolo azionario da inserire in un’asset allocation prudente

INWIT

Soprattutto nelle fasi concitate dei mercati azioni, avere un metodo per scegliere le azioni da comprare e per gestire i ribassi è cosa molto importante che evita di perdere soldi  inutilmente. In questo report abbiamo spiegato come scegliere un titolo azionario da inserire in un’asset allocation prudente.

In particolare abbiamo considerato il parametro beta a 1 anno per misurare la rischiosità di un titolo.

Questo parametro misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Azioni con un beta superiore a 1 tendono ad amplificare i movimenti di mercato (l’attività è più rischiosa del mercato). Al contrario, azioni con beta compresi tra 0 e 1 tendono a muoversi nella stessa direzione del mercato (l’attività è meno rischiosa del mercato). Quando, invece, il beta è negativo vuol dire che il titolo si muove in controtendenza rispetto al movimento dell’indice principale.

Tra i titoli con capitalizzazione superiore ai 500 milioni di euro, Inwit è uno di quelli che hanno un beta molto basso. Potrebbe, quindi, essere un ottimo candidato per stare sui mercati in periodo di forte volatilità.

Che Inwit sia un titolo molto interessante si evince anche da un altro aspetto. La probabilità che il titolo chiudo un anno al rialzo è dell’84% con un rendimento medio annuo del 18%. Se, poi, si passa a un investimento della durata di 2 anni, allora questa probabilità sale al 100% con un rendimento medio annuo del 22,5%.

Titolo azionario da inserire in un’asset allocation prudente

Le azioni Inwit (MIL:INW) hanno chiuso la seduta del 13 settembre in ribasso dell’1,63% rispetto alla seduta precedente a quota 9,518 euro.

La tendenza in corso è rialzista, ma la seduta del 13 settembre potrebbe avere dato un brutto colpo alle speranze dei tori. Come si vede dal grafico, infatti, la forte resistenza in area 9,686 euro ha frenato l’ascesa delle quotazioni.

A questo punto ci sono due possibilità o si supera l’ostacolo e si continua verso gli obiettivi indicati dalla linea continua oppure si parte al ribasso. Solo una chiusura giornaliera inferiore a 9,094 euro, però, sancirebbe la definitiva inversione ribassista.

inwit

Lettura consigliata

Quali sono le azioni che saliranno?

Consigliati per te