Titoli azionari difensivi da comprare se i mercati continueranno a scendere

TERNA

Che cosa si intende per titolo azionario difensivo? Quali sono i titoli azionari difensivi da comprare se i mercati continueranno a scendere?

Trattasi di un titolo azionario che presenta un rischio inferiore a quello del mercato. Tipicamente, questi titoli hanno un beta a 1 anno molto inferiore a 1. Inoltre, questi titoli hanno un rendimento non eccezionale, ma stabile, soprattutto nelle fasi di turbolenza dei mercati.

Il titolo Terna presenta tutte queste caratteristiche. Basti pensare che negli ultimi cinque anni ha sempre fatto meglio dell’indice principale di Piazza Affari. Inoltre, un investimento della durata di 10 anni ha una probabilità del 100% che abbia una performance positiva. Il rendimento atteso medio annuo è di oltre il 20%. Da notare che questo risultato è ottenuto tenendo conto dello storico aggiustato per i dividendi distribuiti.

Perché acquistare questo titolo azionario

Se si guardasse solo ai multipli di mercato, le azioni Terna non sarebbero sicuramente da comprare. A livello europeo, infatti, nel suo settore risulta essere sopravvalutato qualunque sia l’indicatore utilizzato. Ad esempio, secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, le azioni Terna sono sopravvalutate di oltre il 50%. La sopravvalutazione scende a circa il 20%, invece, se si considera il fair value calcolato con il metodo del discounted cash flow.

Un altro parametro che esprime molto bene la sopravvalutazione di Terna è quello legato al rapporto tra prezzo e fatturato. Allo stato attuale, infatti, risulta essere pari a 5,9. Un livello molto alto non solo relativamente ai competitors (media 3,2).

Secondo gli analisti che coprono Terna il consenso medio è mantenere con un prezzo obiettivo che esprime una sopravvalutazione di circa il 4,5%.

Prima di concludere, ricordiamo che Terna è uno di quei titoli sui quali un investimento della durata di 10 anni ha una probabilità del 100% che abbia una performance positiva. Il rendimento atteso medio annuo è di oltre il 20%. Da notare che questo risultato è ottenuto tenendo conto dello storico aggiustato per i dividendi distribuiti.

Titoli azionari difensivi da comprare se i mercati continueranno a scendere

Il titolo Terna (MIL:TRN) ha chiuso la seduta del 24 agosto a 7,716 euro, in rialzo dello 0,49% rispetto alla seduta precedente.

Come si vede dal grafico, la tendenza in corso è rialzista e potrebbe apprestarsi a superare un ostacolo molto importante in area 7,729 euro. Questo livello, infatti, già in passato ha frenato l’ascesa delle quotazioni. Nel caso specifico, potrebbe aprire le porte a una continuazione del rialzo almeno fino in area 8,014 euro (I obiettivo di prezzo). A seguire, poi, gli altri obiettivi indicati in figura.

Qualora, invece, si dovesse andare al ribasso le quotazioni potrebbero anche rompere il forte supporto in area 7 euro.

terna

Lettura consigliata

Come salvare i propri risparmi dalla crisi di Borsa

Consigliati per te