Il tiramisù è un dessert al cucchiaio amatissimo che non passa mai di moda. Una base di savoiardi, sapientemente inzuppati nel caffè. Una crema nata dalla fusione di mascarpone, uova e zucchero e infine, una bella spolverata di cacao amaro. È questa la ricetta che ha portato in alto il nome del tiramisù, in tutto il Mondo. Un dolce che sembra affondare le sue radici nel territorio tricolore italiano e che da secoli, ormai, non smette di stupirci. Attualmente, esistono centinaia di versioni di questa strepitosa preparazione. Da quella tradizionale a quella più moderna che promette di ammaliare tutti dopo un solo assaggio.
Questa sera, prepareremo una ricetta un po’ diversa. Un tiramisù senza uova dal sapore speciale per conquistare amici e parenti in soli 5 minuti. Di seguito, tutto l’occorrente.
Ingredienti per la crema
- 3 limoni, possibilmente biologici;
- 250 g di mascarpone;
- 125 ml di panna fresca liquida;
- 50 g di zucchero a velo.
Per la bagna
- 250 ml di acqua a temperatura ambiente;
- 100 g di zucchero;
- il succo di 2 limoni;
- 400 g di savoiardi.
Tiramisù senza uova dal sapore speciale per un dolce al cucchiaio delicato e più leggero, talmente buono da sembrare di pasticceria. Procedimento
Indice dei contenuti
Si parte dalla crema al mascarpone. In una ciotola lavorare la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo. Montare a neve. Poi, in un’altra ciotola lavorare il mascarpone con la scorza grattugiata dei limoni. Versare il mascarpone alla panna e mescolare dal basso verso l’alto per evitare di far smontare il composto.
A questo punto bisognerà preparare la bagna. In un pentolino versare l’acqua e aggiungere lo zucchero. Far riscaldare fin quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Poi, lasciar raffreddare e dopo aggiungere il succo di limone.
Successivamente, bisognerà assemblare il tiramisù. Inzuppare i savoiardi nella bagna e creare un primo strato di biscotti in una pirofila. Poi, coprire con la crema al mascarpone. Livellare e procedere con la creazione di un altro strato. Infine, decorare con delle fette di limone tagliate in modo sottile ed il gioco è fatto. Far raffreddare in frigo almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.
Lettura consigliata