La voglia di fresco si fa sentire, soprattutto nel caldo periodo estivo. Per fortuna, possiamo sopperire all’afa in cucina preparando un delizioso dolce al cucchiaio senza cottura. A questa descrizione corrisponde alla perfezione una golosità amatissima in ogni parte d’Italia: il tiramisù.
Delicato e soffice al palato, ci permette di fare un peccato di gola senza bisogno di cuocere col forno. Cosicché non suderemo sette camicie per terminare il pasto in bellezza. La ricetta di oggi prevede appunto di realizzare un tiramisù della nonna, cremosissimo e senza uova.
Ci basterà una sola vaschetta di mascarpone e i soliti, irresistibili, ingredienti della tradizione. Vediamo dunque come preparare un dolce come quello con cui ci prendevano per la gola da bambini.
Cosa serve per fare il dessert del giorno
Indice dei contenuti
Anche se fanno parte della ricetta classica, alcuni ingredienti potrebbero non andare a genio a qualcuno tra noi. Le uova, per esempio, potrebbero non piacere crude. Allo stesso modo, potremmo non aver voglia di pastorizzarle. Ma, più semplicemente, può capitare di non averle proprio a disposizione.
Per questo, la nostra idea odierna prevede di escluderle dall’impasto. Non per questo il dolce risulterà meno buono; basterà provare per credere. Nel frattempo, ecco gli ingredienti che ci serviranno per una teglia quadrata da 20 cm di lato:
- 250 g di mascarpone;
- 200 g di savoiardi;
- 200 g di caffè;
- 100 g di zucchero a velo;
- 200 g di panna liquida;
- cacao in polvere q.b.
Tiramisù della nonna, cremosissimo e senza uova con 250 g di mascarpone
Si parte mettendo la moka sui fornelli. Quando il caffè sale, spegniamo la fiamma e lo lasciamo raffreddare in un contenitore capiente. Iniziamo a lavorare la panna, aiutandoci con le fruste elettriche. Non appena sta montando vi versiamo circa 50 g di zucchero a velo. Proseguiamo con le fruste finché non avremo ottenuto un composto morbido e spumoso.
Prepariamo un’altra ciotola in cui verseremo il mascarpone e l’altra metà dello zucchero a velo. Mescoliamo bene gli ingredienti con un cucchiaio, per creare una crema uniforme. A questo punto aggiungiamo al mascarpone la panna appena montata, eseguendo movimenti regolari dal basso all’alto.
È il momento di comporre la nostra pirofila. Ungiamo la base con un po’ di crema al mascarpone. Distribuiamo uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè, un’altra dose di crema e proseguiamo in alternanza fino al termine degli ingredienti.
Per finire mettiamo il nostro tiramisù in frigo a compattare almeno un’ora. Prima di servirlo diamo una spolverata di cacao amaro in superficie.
Lettura consigliata