Ecco la ricetta di un goloso tiramisù al cioccolato senza nutella che si prepara molto rapidamente e con dei biscotti diversi dai soliti savoiardi e Pavesini.
Siamo ormai giunti a fine anno e, molto probabilmente, di pandori e panettoni non ne possiamo già più. Per questo motivo, andremo a proporre un dolce fresco e facile da preparare, da offrire agli ospiti. D’altra parte, in questi giorni di festa, le visite a parenti ed amici e le occasioni conviviali si moltiplicano.
Tutta la bontà del tiramisù, un dolce intramontabile
Indice dei contenuti
Il tiramisù difficilmente passerà di moda. Piace a tutti, grandi e piccoli. Fresco e cremoso, riesce sempre a soddisfare la voglia di dolce. Tra l’altro, è anche piuttosto semplice da realizzare. Si tratta di uno di quei dolci che possiamo preparare tranquillamente a casa, senza spendere cifre esorbitanti in pasticceria. Non serve cottura e possiamo sbizzarrirci tanto con la fantasia. Le varianti che se ne possono fare sono pressoché infinite. A partire dalla tipologia di biscotti impiegati.
Ci sono poi le versioni più light, leggere, con ricotta e yogurt al posto del mascarpone, quelle senza uova, fino ad arrivare a quelle più goduriose e, ahinoi, molto caloriche. Per non parlare poi delle infinite versioni alla frutta che ci danno la possibilità di fare tiramisù freschi e colorati, ideali per concludere in bellezza un pasto importante come il pranzo di Capodanno o la cena dell’ultimo.
Ricetta del tiramisù al bicchiere senza savoiardi pronto in un lampo
Anche chi ha la passione della cucina, non sempre ha abbastanza tempo a disposizione per preparare golosi manicaretti e addirittura il dolce da servire a fine pasto. In questo articolo andremo a vedere come poter realizzare un buonissimo tiramisù senza impiegare troppo tempo.
Ingredienti necessari per il tiramisù con i wafer
- Wafer alla crema di nocciola o al cacao (a piacere);
- 500 g dimascarpone;
- 1 tuorlo;
- 100 g dizucchero;
- 70 ml di caffè;
- 50 ml di latte;
- 100 g di cioccolato fondente.
Preparazione del tiramisù monoporzione
- Per prima cosa, preparare il caffè e tenerlo da parte aspettando che si raffreddi;
- nel frattempo, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il latte;
- unire poi il tuorlo e la metà dello zucchero;
- mescolare il tutto a fornello acceso per alcuni minuti e poi far raffreddare;
- a questo punto, dividere il mascarpone in due ciotole: in una aggiungere il caffè e nell’altra il cioccolato;
- lavorare entrambe le creme utilizzando una frusta elettrica;
- prendere delle ciotoline o dei bicchieri e rivestirne il fondo con i wafer (se necessario, spezzettarli in base alle dimensioni del recipiente prescelto);
- ricoprire la base con la crema al caffè;
- fare un altro strato di wafer e farcire con la crema al cacao;
- continuare in questa maniera fino a riempire i bicchieri fino all’orlo e, comunque, ad esaurimento degli ingredienti;
- mettere in frigorifero fino al momento di servire.
Ed ecco qui la ricetta del tiramisù al bicchiere senza savoiardi pronto in un lampo. Prima di servire, far riposare in frigo.
Le feste non sono soltanto occasioni per starsene seduti a tavola. Perché allora non trascorrere il pomeriggio visitando una delle mostre più attese del momento? I bambini si divertiranno come matti e i più grandi torneranno un po’ bambini.