Terrazzi, balconi e giardini saranno una immensa distesa di fiori colorati da fare invidia ai vicini con queste piante perfette anche sui davanzali

terrazzo

La primavera è ormai inoltrata e l’estate è alle porte, pertanto avere balconi e terrazzi profumati e pieni di una cascata colorata è il sogno di molti.

I terrazzi, ma anche i piccoli balconcini, sono il punto di ritrovo delle famiglie durante il periodo estivo, soprattutto se parliamo di strutture abitabili. A tal proposito è bello mantenere gli ambienti curati ed accoglienti e per farlo una grande mano è data dalle piante. Queste, con i loro fiori dalle forme più stravaganti, colorati e profumati, rendono ogni ambiente unico e indimenticabile.

Terrazzi, balconi e giardini saranno una immensa distesa di fiori colorati da fare invidia ai vicini con queste piante perfette anche sui davanzali

La pianta perfetta dai fiori variopinti che può rendere balconi e giardini ma anche davanzali e viali una distesa di fiori indimenticabile è l’aquilegia.

Le aquilegie sono piante abbastanza rustiche che non richiedono una particolare cura, ma che crescono e fioriscono facilmente. Per la loro fioritura preferiscono la mezz’ombra, ma crescono bene anche al sole diretto. Inoltre sopportano bene anche brevi periodi di siccità, dunque sono perfette da avere per abbellire il terrazzo, soprattutto durante il periodo estivo. Può capitare di essere fuori per vacanze di non poterle annaffiare con quotidianità, ma resisteranno.

Mille e una varietà

Queste piante dai mille fiori colorati variano di specie in specie, ma tutte fioriscono nel periodo che va da maggio a settembre. Le più conosciute e caratteristiche sono la William Guinnes dai fiori di colore blu violaceo, le Pink Cascade dai fiori rosa, la varietà Alba dai fiori bianchi e molte altre specie.

La caratteristica di queste piante risiede proprio nella particolare forma dei fiori che le caratterizza. In particolare ne esistono circa 70 specie differenti, ognuna con il suo fiore caratteristico.

Dunque, terrazzi, balconi e giardini saranno una immensa distesa di fiori colorati perfetti per in estate all’insegna di colori e profumi.

Controindicazioni

Le aquilegie tuttavia sono tanto belle quanto velenose, pertanto è bene tenerle lontane dagli animali domestici e prestare particolare attenzione con i bambini per impedire che ingeriscano fiori e foglie.

Curiosità floreali

Il nome aquilegia deriva dal latino “aquilegium”, che significherebbe “serbatoio d’acqua”. Questo per la particolare capacità della pianta di trattenere le gocce di rugiada sulla sua superficie.

Lettura consigliata

È incredibile come questa pianta facile da coltivare trasformerà il nostro balcone in un cielo stellato con i suoi meravigliosi fiori

Consigliati per te