Che sia sul treno, o sul water, o nei momenti di pausa dal lavoro o dalle faccende domestiche, il cellulare offre sempre un modo per staccare il cervello.
Una dei passatempi più efficaci è sicuramente il gioco. Contrariamente a quanto si pensi, però, quest’attività non è solo svolta dai bambini. Infatti, ci sono tantissimi adulti che, a volte senza neanche rendersene conto, trascorrono ore ed ore davanti allo schermo a giocare.
In realtà, questa sarebbe una delle 3 attività ricreative da svolgere quotidianamente per prevenire Alzheimer e demenza senile. Tuttavia, però, una parte dei giochi e delle app più diffuse potrebbero essere alienanti ed avere degli effetti negativi sull’allenamento delle capacità di ragionamento.
Quindi, teniamo il cervello attivo con questi giochi sul cellulare da scaricare subito
Indice dei contenuti
I giochi che consiglieremo in questo articolo sono tutti gratuiti e disponibili sul Play Store di Google.
Il primo è “Skillz”, che consiste in una serie di rebus da risolvere che aiutano a migliorare la memoria, i riflessi e la velocità di pensiero. È un gioco ideato per far divertire sia grandi che piccini e contiene anche una modalità multigiocatore. Infatti, possiamo connetterci con amici o giocatori casuali per sfidarli, cercando di arrivare primi in classifica e sbloccare numerosi premi.
Il secondo gioco che consigliamo di scaricare è “Maestri di logica 1”. Quest’ultimo, dotato di una grafica semplice, accattivante ed intuitiva, è composto da più di 200 domande insidiose e particolari. Esse hanno lo scopo di spronare e migliorare l’uso della memoria e della logica.
In questa serie di rompicapi a trabocchetto viene quindi premiato chi riesce a pensare fuori dagli schemi con flessibilità ed abilità.
Un altro gioco simile a quello precedente, ma altrettanto avvincente, è “Brain Test”.
Dotato anch’esso di una grafica leggera e di immediata comprensione, consiste in una serie di enigmi che potrebbero anche riguardare situazioni quotidiane. È il gioco perfetto per chi desidera divertirsi ed allo stesso tempo tenere allenato il cervello. Inoltre, anche se di questi tempi è una cosa rara, il gioco funziona anche quando la connessione Internet non è attiva.
NeuroNation
Ora passiamo ad un gioco che abbiamo lasciato per ultimo perché è una vera e propria chicca.
NeuroNation è un’app, eletta tra le migliori di Google, che contiene 27 giochi distribuiti in 250 livelli. Questi vengono costantemente aggiornati con il rilascio di nuovi esercizi e nuovi corsi.
L’obiettivo del gioco è quello di stimolare la concentrazione ed il ragionamento con dei rebus scientificamente testati per allenare il cervello.
Quindi, teniamo il cervello attivo con questi giochi sul cellulare da scaricare subito.