Non c’è niente di meglio, in questi periodi di passaggio di stagione, di una bella insalata da portare in tavola. I mesi di settembre e ottobre permettono ancora di poter gustare qualche prelibatezza tipica del periodo estivo. È proprio il caso allora di preparare una buonissima insalata fatta di radicchio e polpo.
Intanto le insalate sono un vero toccasana per il nostro corpo. Sono semplici da preparare, anche se avessimo diversi ingredienti da mettere insieme. Inoltre, in molte zone d’Europa diventano quasi il piatto unico da mangiare durante la pausa lavorativa.
Mettere insieme alcuni ingredienti non costa nulla a livello di tempo. Si può creare una base vegetale fatta con della lattuga Lollo oppure della Gentilina. Due tipi di erbe che sono molto tenere e allo stesso tempo abbastanza digeribili.
L’insalata dei colori
Indice dei contenuti
Alla base verde, la nostra fantasia può aprirsi aggiungendo i prodotti che più ci piacciono oppure che sono utili alla nostra salute. Possiamo preparare anche l’insalata seguendo il criterio dei colori. Sembra strano, ma ogni colore apporta delle proprietà diverse al nostro organismo. Ad esempio, i frutti dal colore arancione come le albicocche sembra che facciano bene all’abbronzatura oltre che alla pelle.
Per rendere un’insalata un vero e proprio piatto sostitutivo del classico primo o secondo, non dimentichiamo di aggiungere i semi. Secondo alcune tendenze alimentari, l’aggiunta dei semi arricchisce di diversi elementi nutritivi il nostro gustoso piatto. Ve ne sono di diversi tipi, tutti da mischiare insieme, come i semi di zucca e semi di lino, ed altri ancora.
Tenerissima insalata di polpo con olio Evo e un tocco di radicchio fresco
Per preparare la nostra insalata, procuriamoci 800 grammi di polpo e il gambo di un sedano. Aggiungiamo 100 grammi di insalata romana, una testa di radicchio, del succo di limone. Condiremo poi con dell’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe.
Preparazione
La prima operazione da fare per questa tenerissima insalata di polpo, sarà naturalmente di lavare il polpo. Per farlo diventare tenero lo mettiamo a bagno in acqua fredda, lo portiamo a ebollizione, e lo lasciamo cuocere per 45 minuti.
Al momento opportuno spegniamo e lasciamo raffreddare il polpo con la sua stessa acqua. Se non amiamo le ventose, possiamo eliminarle e poi affettiamo il polpo.
Laviamo l’insalata, tagliandola a strisce. Prepariamo il sedano e lo mettiamo con l’insalata in una ciotola capiente, insieme al polpo. Non ci resta che condire con dell’olio, il succo del limone, sale pepe secondo gusto. Giriamo il tutto delicatamente, in modo da amalgamare i sapori, e serviamo questa gustosa e salutare insalata.
Lettura consigliata
Come preparare una gustosa torta alla ricotta fresca con profumo d’agrumi