La nostra abitazione è un luogo dove sentirsi al sicuro e rilassarsi. Nonostante ciò, numerose sono le invasioni poco gradite che potrebbe subire. Basti pensare a quanti di noi si trovano a cercare rimedi per allontanare i piccioni dal tetto o i gatti che fanno cacca nell’orto e nel giardino. A queste situazioni che avvengono all’esterno, si aggiungono quelle all’interno.
È il caso in particolar modo delle odiate cimici. Diffuse sono quelle dei letti, da debellare pulendo il materasso in profondità, ma anche quelle verdi, insetti che quando pestati puzzano terribilmente. Il che rende la loro presenza nei nostri spazi ancor più sgradevole.
Quando arrivano questi animali e dove si nascondono
Indice dei contenuti
Le cimici sono un pericolo per le nostre piante perché se ne nutrono. Si possono avvistare in primavera ma anche con l’approssimarsi dell’autunno. Infatti, al calare delle temperature ricercheranno posti caldi dove rintanarsi, come la nostra casa. Per tenere lontane le cimici da casa, finestre e balconi bisognerà trovare il modo per non farle entrare. Un’ottima soluzione sono le zanzariere, che creano una barriera che impedisce loro l’accesso. Assicuriamoci poi che non esistano altre vie di entrata.
Spesso per infiltrarsi in casa si nascondono sullo stendino tra i panni stesi che teniamo in balcone. Dunque, controlliamo bene gli indumenti prima di portarli in casa. Una volta varcate le varie soglie di casa nostra sfrutteranno ogni cavità per rintanarsi. Tra i piccoli spazi che potrebbero sfruttare dentro casa vi sono anche quelli dietro o sotto i mobili. Fondamentale dunque trovare il modo di allontanarle e impedire loro qualunque ingresso.
Esistono differenti rimedi, quale la farina fossile. Quest’ultima però, inalata da noi o dagli amici a quattro zampe, potrebbe essere altamente nociva. Vi sono anche rimedi naturali e domestici da poter adottare, quale un preparato economico e naturale che farebbe scappare le cimici e profuma la casa.
Tenere lontane le cimici da casa, finestre e balconi con 2 soluzioni profumate
Un rimedio potrebbe essere realizzare uno spray anti cimici fai da te. Lo stesso si potrà utilizzare sulle varie superfici, quali quelle di pavimenti, davanzali e mattonelle del balcone. Le pulirà e diffonderà anche profumo. Per realizzarlo ci servirà dell’acqua bollente nella quale sciogliere qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Vi aggiungeremo poi mezzo cucchiaio di aceto bianco, uno di olio tea tree e uno di succo di limone. Le cimici odieranno questi odori per noi piacevoli. Anche alla base del secondo suggerimento vi è lo stesso presupposto.
Infatti dovremmo creare un pot pourri che diffonderà aromi gradevoli. Per realizzarlo potremmo usare della lavanda, del rosmarino e della menta secchi, mal tollerati dalle cimici. Vi potremo altresì aggiungere anche delle scorze essiccate di limone e dei chiodi di garofano. Sbricioliamo tutti i vari componenti e mescoliamo con olio di manuka. Posizioniamo gli elementi poi in una ciotola o in un sacchetto, da porre anche vicino ai vari ingressi in casa. Il profumo che ne deriverà tanto suadente per noi dissuaderà invece le cimici.
Lettura consigliata