Settembre è ormai alle porte e si cominciano a riporre nell’armadio costumi e teli mare che ci hanno accompagnato negli ultimi 3 mesi. Pian piano, l’abbigliamento leggero, fresco e svolazzante dell’estate lascerà spazio a capi più coprenti che richiamano i colori caldi dell’autunno. Molte le novità che si susseguiranno durante i prossimi mesi. Per quanto riguarda le calzature, ad esempio, i mocassini e gli stivali saranno i modelli più gettonati. Attenzione, però, perché le tendenze moda autunno e inverno 2022/23 parlano di stivali particolari, senza tacco e senza lacci.
Per quanto riguarda i pantaloni, invece, gli ultimi trend che stanno spopolando sui social parlano chiaro. Comodità e femminilità dovranno viaggiare di pari passo. Vediamo in che modo.
Non solo modello a palazzo o cargo: ecco quello che sarà più amato dalle donne, grazie ai social
Indice dei contenuti
È partito tutto da star famosissime, come Bella Hadid e Hailey Bieber. Poi, tante altre influencer hanno seguito questa moda, facendola rimbalzare prima su Tik Tok e poi su tutti gli altri social network. D’altronde, oggigiorno la moda viaggia attraverso canali digitali, frame di pochi secondi che possono sancire la popolarità di un capo, piuttosto che un altro. Un fenomeno, quello del marketing digitale, cresciuto in poco tempo e in maniera esponenziale. Oggi, le tendenze le creano persone comuni che decidono di premiare o meno capi nuovi o che tornano dal passato. Fa parte della categoria “new vintage” anche il modello di pantaloni che presenteremo di seguito.
Tendenze moda autunno e inverno 2022, ecco i pantaloni che stanno già spopolando
Tra i pantaloni più amati avremo i parachute pants. D’ispirazione dei primi anni 2000, i parachute pants si caratterizzano con una linea decisamente loose-fit, senza zip o cuciture evidenti. Una coulisse in vita e sulle caviglie crea un effetto leggermente a palloncino che ricorda il “paracadute”. Dunque, un modello largo, ma che segna il punto vita in modo impeccabile.
Molto amati, soprattutto dalle ragazze più giovani, i parachute pants hanno raccolto consensi già in estate, ma spopoleranno durante i mesi autunnali, in abbinamento con stivali bassi con suola alta, oppure con le classiche sneakers. A completare uno stile che ricorda l’hip hop, canotte bianche o nere (sia semplici che con dettagli cut out) che lasciano la pancia scoperta.
Per rendere l’outfit più femminile, invece, è molto amato l’abbinamento con i parachute e i mini corsetti. Per le giornate più autunnali, i body color crema o beige a maniche lunghe sono perfetti da abbinare ai parachute pants.
Lettura consigliata