Tecniche e rimedi che farebbero passare il dolore lombare

schiena

Purtroppo, il numero delle persone afflitte da un dolore persistente nella parte bassa della schiena, sono davvero tante. Spesso, si finisce per conviverci, accettando questa penalizzante condizione.

Il mal di schiena è una delle cause di assenza più frequenti nel mondo del lavoro, ma soprattutto è una patologia cronica che abbassa la qualità della vita. Infatti, molte azioni normali come passeggiare o giocare con i propri figli, se si è affetti da dolori lombari, diventano quasi impossibili da sostenere.

Dunque, sarebbe bene conoscere le tecniche e i rimedi che farebbero passare questa sofferenza costante. Sarebbe inoltre importante conoscere la causa per cui si viene colpiti da tale disturbo. Una delle più diffuse, sarebbe rappresentata dalle problematiche relative al disco intervertebrale, come potrebbe essere ad esempio un ernia.

Normalmente, si tratterebbe di patologie che, una volta individuate con precisione, potrebbero essere risolte alla radice. Attenzione anche agli esercizi fai da te, anche se di base sarebbero molto efficaci e salutari, perché alcune posizioni del corpo possono incrementare notevolmente il problema.

Tecniche e rimedi che farebbero passare il dolore lombare

Cause frequenti che potrebbe indurre il dolore lombare, sarebbero artrosi e scoliosi, quest’ultima anche di natura posturale. Inoltre, sarebbero rilevate anche delle problematiche di tipo muscolare, che potrebbero anche scatenare l’infiammazione del nervo sciatico.

Alla base del dolore lombare, inoltre, ci sarebbero anche dei malfunzionamenti dei movimenti delle strutture interne all’addome, che potrebbero provocare l’esplosione del mal di schiena. Se non trattate, anch’esse potrebbero cronicizzare.

Esami necessari a valutare la natura del dolore lombare

Per una visione più ampia, il fisioterapista o l’osteopata di riferimento potrebbero prescrivere degli esami strumentali, un esame valutativo del movimento e un esame di approfondimento per cercare eventuali disfunzioni.

Bisognerebbe anche valutare se ci fosse un coinvolgimento muscolare. Per fare ciò, sarebbe necessario sapere, ad esempio, se il dolore tende ad affievolirsi dopo una doccia calda, cosa che sarebbe sintomo di una certa tensione nervosa, oltretutto. In questa fase, sarebbe importantissima la sensibilità del terapista, oltre al rigore di test molto specifici.

Rimedi

Non esiste un trattamento standard, ovvero che sia generalizzato e avulso da una diagnosi specifica, che comprenda la valutazione della storia del paziente. Sarebbero comunque molto indicati i trattamenti di tipo manipolativo, presso un osteopata accreditato, il quale potrà prescrivere anche degli esercizi specifici.

Inoltre, in molti centri specializzati, sarebbe previsto l’utilizzo di attrezzature efficienti e all’avanguardia, per il rapido trattamento di un problema che, se lasciato correre, potrebbe peggiorare.

In linea di massima, sarebbe consigliabile riposare a letto e non forzare in alcun modo la muscolatura, evitare di alzare pesi. Inoltre, se il medico lo prescrive, potrebbero essere utili degli impacchi freddi sulla zona dolente, alternati a creme riscaldanti tra quelle apposite, che ogni farmacista è in grado di consigliare.

Lettura consigliata

I sintomi dell’infarto nelle donne, quali sarebbero, quanto durano e cosa fare

Consigliati per te