Il mal di testa è un disturbo molto comune e quasi tutte le persone l’hanno provato nella loro vita. Inoltre, si stima che circa il 12% della popolazione ne soffre in modo cronico, soprattutto le donne che si trovano nell’età fertile, in gravidanza, nella fase della menopausa.
Le cause possono essere davvero tante. Un’infiammazione dell’intestino potrebbe provocare dolore alla testa, ma potrebbe farlo anche un difetto congenito del cuore. Senza contare lo stress, l’alimentazione sbagliata e alcune patologie. Il sito Humanitas in questo è molto chiaro. Ci sono malattie intestinali e reumatiche in grado di provocare il dolore alla testa.
Ci sono delle tecniche che potrebbero far passare il mal di testa senza medicine in poco tempo. Tuttavia, è fondamentale rivolgersi sempre allo specialista in modo da fare tutti i controlli e ricevere il trattamento più adeguato alla situazione. Oltre a questo, non costerà nulla imparare alcune strategie per alleviare il dolore.
Tecniche che potrebbero far passare il mal di testa senza medicine in poco tempo
Indice dei contenuti
Gli studiosi ancora oggi non sempre riescono ad individuare le cause scatenanti di un mal di testa. Si tratta di un dolore di varia origine localizzato in zone diverse della testa. Inoltre, il dolore stesso può essere diverso. Alcune persone provano un dolore pulsante, altre un dolore continuo con l’insorgenza di nausea, vomito o la sensazione di vertigine.
Quando si è vittima di un attacco di cefalea o di emicrania una cosa da fare per avere immediato sollievo è un impacco freddo. Il freddo regola la temperatura corporea e migliora la circolazione sanguigna, aiutando le cellule. Allo stesso modo, può funzionare fare un po’ di pressione sulle sopracciglia, se il male è frontale. Invece, se il dolore è localizzato sulle tempie, basta massaggiarle per qualche minuto.
Un aspetto molto importante, troppo sottovalutato, è la respirazione. È necessario trovare un posto silenzioso e confortevole, chiudere gli occhi e respirare profondamente per una decina di minuti. Questo aiuta la circolazione, l’ossigenazione delle cellule e il rilassamento dei muscoli. Si può provare respirando con una sola narice.
Rimedi naturali per alleviare emicrania e cefalea
C’è un piccolo rimedio naturale molto efficace per far passare il dolore in pochi minuti senza usare farmaci. È l’olio di rosmarino. Ha capacità antinfiammatorie e analgesiche. Si applica sulla testa, massaggiandolo, nella parte interessata dal dolore. Oppure, anche lo zenzero può essere d’aiuto. In questo caso, però, è necessario preparare un infuso e berne una tazza almeno due volte al giorno per approfittare del suo potere antinfiammatorio.
Lettura consigliata
I consigli sulla dieta che potrebbero ridurre l’infiammazione generale