Tassi di interesse 2024, ecco le ultime previsioni della FED e quando si terrà la prossima riunione

Tassi di interesse 2024

Nella terza riunione consecutiva la Federal Reserve ha lasciato i tassi invariati a 5,25-5,5%, cioè il livello più alto degli ultimi 22 anni. Ma quali sono le previsioni per il 2024? L’attesa decisione sui tagli potrebbe finalmente arrivare oppure bisognerà attendere ancora?

Investitori e analisti sono in attesa di novità in merito alla situazione dei tassi di interesse. In molti sperano che gli attesi tagli avvengano al più presto.

Tuttavia, gli esperti sono a conoscenza dei rischi che tagli troppo prematuri potrebbero comportare per l’economia. Questo è il motivo per cui sia la BCE che la FED stanno al momento esitando sui tagli. La situazione è molto delicata e la scelta dipende da diversi indicatori economici che non hanno ancora raggiunto i livelli attesi dalle Banche centrali.

Tassi di interesse 2024, ecco le ultime previsioni della FED

Il 31 gennaio la FED prenderà una decisione in merito ai tassi di interesse. Quindi, molto probabilmente ci saranno delle importanti novità.

Nelle ultime previsioni, la Banca centrale evidenziato l’attesa mediana di tre tagli, cioè di 75 punti base, durante l’anno corrente. Se ciò avvenisse, i tassi scenderebbero al 4,5-4,75% per poi arrivare al 3,5-3,75% solo nell’anno seguente, cioè nel 2025.

Dopo queste comunicazioni da parte della FED, i mercati sono saliti e si sono portati sui massimi storici.

Meglio non prendere decisioni avventate

Le previsioni delle Banche centrali sono importanti, perché sono frutto di un’attenta analisi dei dati macroeconomici. Tuttavia, non sono infallibili.

È infatti da sottolineare che nelle serie storiche a volte queste hanno proiettato degli scenari che poi i dati predittivi e contingenti hanno cambiato o hanno allontanato per qualche tempo. Quindi, il consiglio per gli investitori è quello di attendere che i tagli avvengano prima di prendere decisioni basandosi sulle attuali previsioni in merito ai tassi di interesse 2024.

Lettura consigliata

2 motivi per investire nelle obbligazioni dei mercati emergenti secondo Pictet AM

 

Consigliati per te