Sia se dobbiamo riporli, sia se hanno bisogno di una pulizia per liberarli dalla polvere e rigenerarli nei colori, questo sistema è davvero utile. Possiamo avere tappeti sporchi e scoloriti tornati come nuovi grazie a questo sbalorditivo metodo naturale che fa impazzire per la sua semplicità.
I tappeti e la sporcizia
Indice dei contenuti
Anche se è difficile da vedere, i tappeti accumulano polvere. Ma non solo quella. Che dire, ad esempio, delle suole delle scarpe che lasciano continuamente sporcizia e batteri e dei peli del gatto e delle orme del cane? Tutto questo insieme ad altra sporcizia entra fra le trame del tappeto, si accumula lentamente e porta ad attenuare i colori. Il nostro tappeto, così, apparirà più sbiadito di quello che è.
Come eliminare la sporcizia
Per risolvere questo problema si può appendere il tappeto e batterlo per farne uscire la polvere. Un’altra soluzione è utilizzare l’aspirapolvere e con essa risucchiare tutta la polvere presente sul tappeto. In tutti e due i casi bisogna trattare il tappeto non solo sul lato del disegno ma anche la parte opposta che poggia sul pavimento, in genere sempre dimenticata.
Tappeti sporchi e scoloriti tornati come nuovi grazie a questo sbalorditivo metodo naturale che fa impazzire per la sua semplicità
Dopo aver eliminato la polvere tocca, poi, ravvivare i colori per poter pulire in modo completo il tappeto. A questo scopo, i vecchi consigli della nonna sono sempre i benvenuti. Con essi risparmiamo soldi senza acquistare prodotti specifici e cogliamo l’occasione anche per riciclare scarti della cucina molto utili.
Facciamo bollire un litro d’acqua. Immergiamo nell’acqua 2 patate grattugiate e lasciamo riposare per un paio d’ore. Prendiamo uno straccio e imbeviamolo della soluzione appena preparata. Passiamolo sul tappeto e vedremo con grande stupore che i colori si ravviveranno e torneranno come nuovi.
Questo sistema ci permetterà di pulire a fondo i tappeti e di ravvivarli nei loro colori spenti.
Ecco anche un vecchio sistema che usavano le nonne prima dell’invenzione della lavatrice e che ci permette di eliminare efficacemente le macchie di sudore dai vestiti.