Pulire casa è un impegno faticoso e che ci porta via molto tempo. Ma le faccende domestiche sono necessarie per evitare che polvere e sporco si accumulino e diventino dannosi per la salute. Per cercare di non sprecare energie e perdere del tempo prezioso, è necessario organizzarsi e trovare un modo per rendere il lavoro facile e veloce.
Spesso utilizziamo dei detergenti chimici (sgrassatori, candeggina, ecc.) che ci aiutano a rendere questa operazione meno faticosa. Ma alcuni di questi prodotti, non solo potrebbero essere nocivi per la salute, ma anche per l’ambiente.
Allora usiamo i cari e vecchi rimedi della nonna, sempre molto utili e che risolvono i problemi di casa.
Ad esempio, pensiamo al limone dal potere sbiancante. Ma anche al bicarbonato che potrebbe rimuove lo sporco dalle superfici e all’aceto che eliminerebbe il grasso e i cattivi odori. Questi prodotti utilizzati da soli o combinati insieme, potrebbero essere un vero e proprio portento e aiutarci molto nelle pulizie di casa.
Tanto utile per esfoliare la pelle quanto per pulire forno, ceramica e calcare
Indice dei contenuti
Ma c’è anche un altro prodotto naturale che potrebbe risolvere molti problemi in casa.
Di solito si trova in bagno ed è usato per la bellezza del corpo. Parliamo della famosa pietra pomice, un oggetto di origine minerale che grazie al suo potere esfoliante è molto utilizzato per la cura della persona.
La sua azione leggermente abrasiva, aiuterebbe ad eliminare le cellule morte. Si utilizza ad esempio sui talloni per renderli lisci e levigati. Ma la pietra pomice è anche utilizzata per le pulizie domestiche. Non tutti sanno che questo oggetto sarebbe molto utile per eliminare i residui di cibo e la ruggine dalla griglia del forno.
Come si usa?
Dopo aver lavato la nostra griglia con acqua e sapone o sgrassatore, basterà passare la pietra pomice inumidita nel punti più incrostati. Ma la pietra pomice risulta anche molto utile per eliminare le incrostazioni di calcare che si formano nel water. Utilizziamo dei guanti e provvediamo alla pulizia del WC.
Possiamo usare anche dei prodotti naturali come l’aceto o il bicarbonato. Ora bagnamo per bene la pietra pomice e cominciamo a strofinare sulle incrostazioni più difficili. La sua azione abrasiva potrebbe essere molto utile.
Ma ricordiamo di non strofinare troppo per evitare che la ceramica si graffi irreparabilmente.
Questo oggetto è tanto utile per esfoliare la pelle quanto per pulire anche le altre superfici in ceramica del bagno.
Lettura consigliata