A chi non è mai capitato, ripulendo vecchi cassetti, garage e cantine, di ritrovarsi tra le mani della ferraglia vecchia ricoperta di ruggine.
A meno che non si tratti di qualcosa a cui siamo particolarmente legati la prima reazione è la stessa per tutti.
Avendo cura di non ferirsi con uno di questi arnesi, quasi tutti ci mettiamo giù d’impegno per accatastarla ordinatamente destinazione discarica.
E se stessimo sbagliando tutto?
Esiste infatti un particolare tipo di uso alternativo di questo materiale ormai necessariamente da buttare che potrebbe far felici molti amanti del giardinaggio e dell’agricoltura.
Fortunatamente la cultura del riuso e della riduzione degli sprechi si sta diffondendo a macchia d’olio.
È così che quotidianamente scopriamo delle destinazioni d’uso incredibili per oggetti o alimenti inimmaginabili.
Come e perché si forma la ruggine?
Indice dei contenuti
Prima di scoprire cosa possiamo fare con del vecchio ferro arrugginito scopriamo come e perché si forma.
Questo eviterà lo stesso destino a tanti altri oggetti in ferro di cui potremmo aver bisogno o a cui siamo affezionati in modo particolare.
La ruggine, una patina rossastra più o meno spessa, si può formare sulle superfici in ferro.
Questo avviene sulla base di diverse semplici reazioni chimiche ed a determinate condizioni.
Devono essere infatti presenti alcuni elementi fondamentali come ossigeno, idrogeno, anidride solforosa e biossido di carbonio.
In poche parole soprattutto esposizione ad aria, acqua ed umidità.
L’ossigeno contenuto dell’acqua e nell’aria da così il via al processo di corrosione del ferro che si traduce anche in ruggine.
Dobbiamo prestare particolare attenzione quando ad esempio la notiamo su balaustre e inferriate, perché il processo di erosione potrebbe completarsi prima del previsto.
Questo rappresenta potenziali danni a cose ma soprattutto alle persone.
Tanti se ne sbarazzano senza sapere che i vecchi ferri arrugginiti valgono oro per questo motivo
Già in passato abbiamo approfondito come riutilizzare in modo furbo alcune cose che altrimenti sarebbero finite nel secchio.
Ad esempio abbiamo visto che non dovremmo mai buttare la cenere del camino perché ha questi 5 straordinari usi alternativi per casa e giardino.
Oggi vedremo che tanti se ne sbarazzano senza sapere che i vecchi ferri arrugginiti valgono oro per questo motivo relativo al mondo vegetale.
Potrebbero risultare infatti utilissimi per la nutrizione delle piante. Il come ed il perché sono presto spiegati.
Possiamo mettere i ferri arrugginiti in un contenitore d’acqua e agitarli, lasciando successivamente a riposare il tutto per circa un giorno.
Il liquido che otterremo sarà ricchissimo di ferro! Per questo potremo utilizzarlo per irrigare le nostre piante preferite.
Almeno una volta a settimana per loro sarà come una seduta alla Spa! Le vedremo presto rigogliose e splendenti senza troppa fatica e costo zero.
Approfondimento
Mai buttare la birra avanzata o scaduta perché ha questi 5 straordinari usi alternativi