Siamo alla ricerca di una ricetta che sia prelibata e adatta veramente a tutti. Quando si tratta di cucinare i secondi piatti spesso ci rifugiamo nei soliti arrosti di vitello o maiale. Oppure prepariamo una squisita bistecca ai ferri che probabilmente mette d’accordo tutti.
In realtà però la scelta è vastissima, non solo per i piatti ma anche per il tipo di carne. In genere il maiale e il vitello sono i più gettonati, ogni tanto intervallati dal pollo. Ma esiste una carne gustosa con pochi grassi, ricca di proteine e vitamine adatta anche alla dieta.
Tanti non la mangiano eppure questa carne magrissima a basso contenuto di colesterolo è gustosissima cucinata così
Indice dei contenuti
Stiamo parlando del coniglio, carne prelibata che però non cuciniamo così spesso. Un po’ perché non è sempre facilmente reperibile, un po’ perché non sappiamo come prepararla. Però questa carne è davvero ottima anche per chi deve stare un po’ più attento all’alimentazione. Infatti la carne di coniglio è poco calorica, molto digeribile e contiene poco colesterolo.
La ricetta più popolare è sicuramente quella del coniglio alla cacciatora o in umido. Oggi vedremo come preparare un appetitoso rollè di coniglio con le patate.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 coniglio disossato;
- 1 salsiccia;
- 150 gr di carne macinata;
- 3 fette di pancetta fresca;
- rosmarino;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 foglie di alloro;
- pangrattato;
- patate al forno;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- olio EVO;
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Acquistiamo direttamente dal macellaio un coniglio di medie dimensioni già disossato. Possiamo anche procedere a casa, aprendolo a metà per la lunghezza e procedere a disossarlo. Stendiamo poi su un tagliere la carne, battiamola leggermente per renderla omogenea;
- In una ciotola mischiamo la carne di salsiccia con il macinato e il pangrattato. Aggiustiamo di sale e pepe. Tritiamo l’aglio e uniamolo alla ciotola, amalgamando bene il tutto con le mani;
- Ora farciamo tutta la carne distribuendo il ripieno per bene. Tritiamo le erbe aromatiche e metà le disponiamo all’interno, sopra la farcitura;
- Arrotoliamo il coniglio cercando di creare un cilindro ben stretto. Avvolgiamolo poi con le fette di pancetta fresca e con uno spago da cucina creiamo le legature. Cospargiamo il rollè con il resto delle erbe aromatiche e mettiamo in forno. Aggiungiamo un po’ d’acqua e il bicchiere di vino bianco. Cuociamo a 190° gradi per circa 1 ora e mezza, a seconda della grandezza;
- Rigiriamo il rollè ogni 20 minuti circa per una cottura più omogenea. Se serve aggiungiamo un po’ d’acqua in modo che non si asciughi. Una volta pronto tagliamolo a fette e serviamo con le patate al forno.
Insomma, in tanti non la mangiano eppure questa carne magrissima a basso contenuto di colesterolo è gustosissima cucinata così. Contrariamente a quel che si pensa non è difficile da cucinare. Con questa ricetta il rollè sarà succoso e morbido al punto giusto. Non ci resta che preparare questo prelibato rollè e servirlo ai nostri ospiti.
Approfondimento