Quando arriva la stagione invernale tutti cercano di assumere più vitamina C per proteggersi dai malanni di stagione. Possiamo integrarla con medicinali oppure assumerla nei cibi tramite verdure e frutta.
Oltre a limoni, arance e kiwi, ci sono altri frutti che possiedono grandi quantità di questo antiossidante. Infatti, c’è tanta vitamina C in questo frutto esotico di cui parleremo oggi.
Una forma unica e un sapore mai sentito prima
Indice dei contenuti
Il frutto di cui vogliamo parlare oggi è sempre più famoso, proprio per i suoi colori e la sua forma strana. Stiamo parlando della pitahaya, pitaia o dragonfruit, originario dell’America Centrale.
Questo frutto si presenta con una buccia morbida di colore fucsia e una polpa biancastra costellata di semini neri. Può essere usato in macedonie o per creare dolci e marmellate.
Semplicissimo da sbucciare, il dragon fruit è davvero bellissimo e può essere usato come decorazione per torte e dolci con i suoi colori sgargianti. Una popolare ricetta lo vede, poi, tra gli ingredienti per preparare un coloratissimo budino.
Perfetto come spuntino leggero, inoltre, si può mangiare anche da solo, usando un semplice cucchiaino.
Tanta vitamina C in questo frutto che sta spopolando anche tra gli italiani
Se desideriamo integrare l’apporto di vitamine, possiamo inserire nella nostra dieta questo frutto, perfetto per chi vuole rimanere leggero e limitare il consumo di zuccheri.
A differenza di altri frutti esotici, come avocado, mango e papaya, il dragon fruit contiene pochissime calorie ed è ricchissimo di acqua.
Grazie al suo contenuto minimo di grassi, è perfetto per chi segue diete ipocaloriche o vuole semplicemente rimanere leggero. Il dragon fruit, infatti, contiene solo 50 calorie per frutto è poverissimo di grassi. Al contrario, è ricchissimo di vitamina C, vitamina A, ferro e calcio.
Secondo alcuni studi, poi, potrebbe addirittura favorire la diminuzione del colesterolo nel sangue e prevenire il diabete. Siano vere queste teorie o meno, questo frutto così inconfondibile ha anche un gusto molto particolare, diverso da qualsiasi altro cibo.
Grazie a tutte queste caratteristiche questo frutto sta conoscendo un grande successo e molto presto si troverà con più facilità anche nei nostri supermercati.
Approfondimento
Sembra tè ma non ha caffeina questa bevanda ricca di vitamina C.