Svelato perché le renne di Babbo Natale sono tutte femmine

renne

Poche figure della cultura popolare sono più iconiche del famosissimo Babbo Natale, che a ogni Natale distribuisce doni ai bambini di tutto il mondo, naturalmente aiutato dalle sue fedeli renne. Tutti sappiamo che Babbo Natale compie il suo lungo viaggio a bordo di una slitta trainata proprio dalle renne, animali simbolo delle fredde e sterminate distese del Grande Nord. Ma forse non tutti sanno che le renne di Babbo Natale hanno una caratteristica curiosa: sono tutte femmine. Ebbene sì, sono soltanto le renne femmine ad avere il privilegio di accompagnare il vecchietto più simpatico e famoso del mondo nel suo viaggio per consegnare i doni ai bambini. Ma perché è così? Svelato perché le renne di Babbo Natale sono tutte femmine.

Sia i maschi che le femmine hanno le corna

Se pensiamo alla famosa slitta di Babbo Natale, la immaginiamo trainata da otto renne, naturalmente dotate di grandi palchi. Ma è proprio questo particolare a tradire il fatto che le renne di Babbo Natale sono tutte femmine.

Le renne, infatti, sono l’unica specie di cervidi in cui sia i maschi che le femmine sono dotati di corna. Ma le corna dei maschi e quelle delle femmine non si comportano allo stesso modo, ed è per questo che siamo in grado di dire con certezza che le renne di Babbo Natale sono tutte femmine. Ecco perché.

I maschi perdono le corna prima di Natale

Come gli abitanti del Grande Nord sanno da tempo immemorabile, soltanto le renne femmine hanno ancora le corna nel periodo natalizio. I maschi infatti perdono le corna prima di Natale. Proprio così: le corna dei maschi devono essere al massimo del loro splendore in autunno, durante la stagione dell’accoppiamento. Finito il periodo degli amori, i maschi perdono le corna, mentre le femmine le mantengono per tutto l’inverno. Ecco svelato perché le renne di Babbo Natale sono tutte femmine.

Ecco anche la vera storia di Babbo Natale.

Consigliati per te