Forse siamo a dieta o forse vogliamo provare ad usare la nostra materia prima di qualità diversamente. Il pollo è sicuramente uno degli ingredienti più presenti nelle cucine di tutta Italia.
Inoltre, tutti i nutrizionisti concordano sui benefici e sull’ottimo rapporto calorie-apporto nutritivo della nostra carne bianca preferita. Esistono moltissime ricette che ci consigliano come prepararlo ma qui vogliamo parlare di uno strumento di cucina, un macchinario che può rivelarsi estremamente utile. Ecco svelato l’indispensabile strumento per cuocere il pollo senza olio.
Roner, strumento indispensabile
Indice dei contenuti
In moltissime cucine professionali è già presente: stiamo parlando del roner . La sua creazione è nobile: si dice che lo abbia ideato uno chef stellato spagnolo, Joan Roca. Infatti, lo chef è salito alle cronache internazionali per la sua passione e predilezione verso la cucina sotto vuoto.
Il roner, infatti, è uno strumento che ci permette di cuocere moltissimi ingredienti a bassissime temperature e sotto vuoto. Lo si può trovare in ogni negozio di elettrodomestici o lo si può ordinare online. I roner più sofisticati hanno anche la macchina per mettere sotto vuoto gli alimenti mentre quelli più economici ne sono sprovvisti.
Per quanto riguarda il nostro pollo, una volta messo sotto vuoto, ricordiamoci di una costante: più lo cuociamo a basse temperature più abbiamo naturalmente bisogno di tempo.
Un pollo succoso, gustoso e non bollito
Certo, il petto di pollo alla griglia cuoce molto velocemente, ma con il rischio di diventare molto duro. Con questo strumento, invece, il pollo resta succoso, gustoso e non bollito.
In particolare, il roner è indispensabile nel bilanciare la sapidità del pollo senza aggiungere grassi come l’olio evo, il burro o la panna. La soddisfazione di gustare un pollo tenero e saporito ripaga completamente l’investimento fatto.
Ecco svelato, quindi, l’indispensabile strumento per cuocere il pollo senza olio, buon appetito!