Tutti ci saremo accorti che consumare un pasto molto ricco e pesante certamente non concilia un buon sonno ristoratore. Svegliarsi durante la notte con lo stomaco dolorante, o la nausea, o la necessità di andare in bagno non è certamente un’esperienza piacevole. A volte il problema è non riuscire ad addormentarsi affatto. Sappiamo che il consumo di caffè, tè, cioccolato o energy drinks dopo una certa ora ci terrà svegli per quasi tutta la notte, e quindi la maggior parte di noi esclude questi cibi e bevande dalla cena. Ma ci sono anche degli ingredienti molto più insospettabili che rischiano di tenerci svegli ben oltre l’ora di andare a letto. Vediamo di che cosa si tratta.
Bisogna mangiare bene
Indice dei contenuti
Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Sleep Medicine, ci sarebbe una diretta correlazione tra ciò che mangiamo e la qualità del nostro riposo notturno. Questo vale a maggior ragione per quello che consumiamo nelle ore serali, quando l’attenzione alla dieta deve essere massima. Dopo aver sottoposto i partecipanti allo studio a una dieta controllata per quattro giorni, gli scienziati hanno tratto alcune conclusioni interessanti sui cibi da evitare per dormire bene.
Svelati i cibi nemici del sonno, per addormentarsi più in fretta e dormire meglio dovremmo evitare questi 5 ingredienti a cena
Oltre ai già elencati cibi e bevande stimolanti, secondo i ricercatori sarebbero da evitare anche questi cinque ingredienti: si tratta per la maggior parte di spezie. Parliamo di paprika, pepe, curry, alimenti molto salati e alimenti confezionati. Secondo i ricercatori, chi non ha consumato questi alimenti riusciva ad addormentarsi più in fretta e a riposarsi meglio.
Attenzione quindi a non eccedere con i condimenti e con il sale a cena. Meglio abituarsi a salare poco le pietanze, o a usare sostituti del sale non speziati (come ad esempio il lievito in scaglie). Ma se spezie e alimenti confezionati sarebbero da evitare, quali sono invece i cibi consigliati?
Sì a riso, pasta, verdure e yogurt
Svelati i cibi nemici del sonno: le spezie e i cibi ricchi di sale. Nessuna controindicazione, invece, per i carboidrati, come pasta, pane, riso e derivati. Nella lista di ingredienti ammessi durante la cena ci sono anche le verdure, in particolare cavoli, rape e verdure a foglia verde in generale. Sì anche a formaggi (senza eccedere) e allo yogurt. Seguendo una dieta più attenta a cena, certamente riusciremo a riposare meglio.
Approfondimento
Esiste un unico rimedio per combattere la sonnolenza dopo pranzo.