Ci siamo mai chiesti quante volte al giorno premiamo l’icona verde per aprire WhatsApp sui nostri smartphone? Sicuramente, davvero tantissime volte anche perché questo è uno dei programmi di messaggistica istantanea che utilizziamo di più.
Ormai, infatti, WhatsApp è il nostro punto di riferimento per metterci in contatto con chiunque e da ogni parte del Mondo.
Lo usiamo per condividere con gli altri pensieri, richieste, aggiornamenti, dubbi sotto forma di parole scritte o vocali. Ma anche per scambiare foto e video che riprendono alcuni momenti della nostra vita.
Sempre più diffuse, poi, sono le chat di gruppo, quelle gigantesche conversazioni a cui partecipano più persone contemporaneamente.
Proprio in questi casi, spesso, le cose iniziano a complicarsi un po’ e gli scambi diventano più confusionari.
Ma con questo articolo daremo la possibilità a tutti i Lettori di gestire ottimamente ogni chat di gruppo grazie a 2 funzioni semplici ma davvero efficaci.
Una chat di gruppo
Indice dei contenuti
Partiamo dall’ABC e cioè da come creare un gruppo su WhatsApp per dare vita ad uno scambio tra più persone.
Dopo aver aperto quest’App dobbiamo andare nella scheda Chat e cliccare su Nuovo gruppo.
Poi, dobbiamo cercare e selezionare tutti i contatti che vogliamo aggiungere al gruppo e cliccare Avanti.
A questo punto possiamo dare un nome, “Oggetto del gruppo”, che sarà visibile a tutti e di massimo 25 caratteri e possiamo aggiungere una foto.
Infine, cliccando su Crea il gioco è fatto e noi siamo diventati amministratori del nostro nuovo gruppo.
Con questo titolo possiamo fare tante cose e, per esempio, possiamo aggiungere altre persone all’interno della chat di gruppo:
- aprendola e cliccando sul suo nome possiamo aggiungere nuovi partecipanti tra i contatti presenti nella nostra rubrica;
- oppure possiamo invitare chiunque abbia WhatsApp tramite link.
Svelate due incredibili funzioni di WhatsApp che ci semplificano le conversazioni nelle chat di gruppo
Una volta creato il gruppo WhatsApp, tutti i partecipanti inizieranno a parlare tra di loro, scambiandosi messaggi, foto, video, Gif, stickers ecc.
Così potremmo iniziare a confonderci e sarebbe anche più facile cadere nel tranello delle incomprensioni digitali.
Tuttavia, esistono due funzioni che ci semplificano davvero le cose e che se ancora non conosciamo è un vero peccato.
Non ci resta che scoprirle leggendo l’articolo.
Chi ha letto il messaggio
Forse è questa la principale criticità delle chat di gruppo: chi ha letto il messaggio che ho inviato tra tutti i partecipanti nel gruppo? WhatsApp ci offre una soluzione con questa funzione incredibile. Basta cliccare, tenendo premuto, sul messaggio che abbiamo inviato e si aprirà un piccolo menu. Clicchiamo poi su Info e così potremo vedere esattamente chi ha letto il messaggio, quando e a che ora.
Come replicare ad un messaggio
Altro piccolo problemino nel gruppo si presenta quando vogliamo replicare ad uno specifico messaggio. Come fare?
Ci sono due possibilità su WhatsApp:
- clicchiamo, tenendo premuto, sul messaggio al quale vogliamo rispondere e, dopo che si sarà aperto il menu, clicchiamo su Rispondi;
- andiamo con il dito in corrispondenza del messaggio al quale vogliamo rispondere e lo trasciniamo verso destra.
Ecco, quindi, svelate due incredibili funzioni di WhatsApp che ci semplificano le conversazioni nelle chat di gruppo e alla portata di tutti.