L’estate è sempre più vicina, ovunque ci giriamo troviamo pubblicità di spiagge paradisiache, mare cristallino delle solite mete, a volte, irraggiungibili per i costi elevati. Ma la nostra bella Italia è piena di tanti posti incantevoli e meravigliosi ancora sconosciuti a molti. Così come illustrato nell’articolo “È uno dei borghi più belli d’Italia con case a picco sul mare, chiese suggestive e la magnifica Grotta dello Smeraldo”.
Quest’oggi i consulenti di ProiezionidiBorsa illustrano un piccolo borgo del Cilento, che non tutti ancora conoscono, incantevole per le bellezze naturali e prelibatezze culinarie. Qui si potrà svegliarsi tra mare e monti in un borgo suggestivo sospeso su spiagge non affollate e godere di prelibatezze uniche. È un piccolo angolo di paradiso, ancora poco conosciuto, con spiagge non affollate e mare sensazionale. Stiamo parlando di Pisciotta, un piccolo borgo medioevale della provincia di Salerno, uno dei più caratteristici del Cilento.
È posizionato sulla cima di una collina, regala così un panorama mozzafiato, ed è composto da tre frazioni, Marina di Pisciotta, Caprioli e Rodio. Le sue spiagge sono tutte diverse tra loro e sono tutte meravigliose. Pisciotta, peraltro, quest’anno è stata premiata con la Bandiera Blu 2021 per la qualità delle sue acque, servizi e gestione ambientale.
Svegliarsi tra mare e monti in un borgo suggestivo sospeso su spiagge non affollate e godere di prelibatezze uniche
Indice dei contenuti
Ammirare questo piccolo borgo con le sue spiagge incantevoli vuol dire riempire gli occhi di meraviglie. Sono diverse tra loro, le spiagge di Marina di Pisciotta e Marina Campagna hanno ciottoli bianchi, che ai raggi del sole creano degli effetti incredibili. Negli ultimi anni vengono in parte coperti da sabbia. Sono poco affollate e ideali per fare un bagno memorabile in un’acqua cristallina. La spiaggia di Caprioli, in località Gabella, è formata da sabbia fine di colore giallo, ed è quella più affollata per la presenza di stabilimenti balneari.
Pisciotta, oltre a spiagge meravigliose, ha numerosi sentieri dove fare trekking o semplicemente delle rilassanti passeggiate, ammirando la natura incontaminata e godere di panorami mozzafiato.
E per concludere, non può mancare un cenno alle prelibatezze culinarie di questo posto, condite dal suo speciale e ottimo olio d’oliva. In particolare, le cosiddette alici di Menaica, dal profumo intenso e dal sapore unico. Si possono mangiare in vari modi: sotto sale, crude o cotte. Visitare questo piccolo borgo sarà un’emozione unica tra verde, mare e cucina tipica cilentana che lascerà incantati.
Approfondimento