Il mal di testa sarebbe una delle patologie più diffuse in tutto il Mondo, per cui, nella maggior parte dei casi, non vi sarebbe bisogno di allarmarsi. Più che patologia, sarebbe una condizione fisica temporanea, che potrebbe trasformarsi in cronica.
Tutti, almeno una volta nella vita, avremo sofferto di mal di testa. I motivi sarebbero i più disparati e ogni mal di testa avrebbe delle caratteristiche differenti. Infatti, non esisterebbe un solo tipo di dolore localizzato sulla testa.
A seconda dell’intensità e della localizzazione, il mal di testa prenderebbe un nome particolare. Innanzitutto, il nome scientifico per identificare il mal di testa sarebbe cefalea, la quale costituirebbe la forma più diffusa. Sarebbe quel tipo di mal di testa localizzato su entrambi i lati della testa, con intensità moderata e, solitamente, verrebbe curata con un antidolorifico.
Altre forme meno diffuse della cefalea, ma più invalidanti, sarebbero l’emicrania e la cefalea a grappolo. Se abbiamo accennato ai molteplici tipi di mal di testa, bisognerebbe parlare anche dei fattori scatenanti. Questi sarebbero diversi, a seconda della gravità della problematica. Infatti, potrebbero oscillare dalla postura scorretta ad un tumore.
C’entra anche il weekend
Indice dei contenuti
A seconda del fattore di rischio, ma anche per questioni di genetica, il dolore alla testa potrebbe essere temporaneo o cronico. Tuttavia, come sostiene Humanitas, il fatto di svegliarsi di mattina con il forte mal di testa potrebbe essere scaturito dall’ipertensione, oppure dalla cervicale infiammata o, ancora, dall’insonnia.
In questi casi dovremmo recarci dal nostro medico di fiducia, che farà degli accertamenti. Ricordiamo, infatti, che l’ipertensione sarebbe una delle cause degli infarti giovanili e delle donne sotto i 55 anni. Se, invece, il sabato o la domenica ci svegliamo con il mal di testa, potrebbe essere la cosiddetta cefalea da weekend. Trattasi di un mal di testa che colpirebbe in seguito ad un allentamento di tensione, rilasciando lo stress accumulato durante la settimana lavorativa.
Svegliarsi di mattina con il forte mal di testa alla stessa ora potrebbe dipendere da questi fattori insospettabili
Altri fattori che potrebbero indurre ad un attacco di mal di testa potrebbero essere il pianto, il sonno protratto e gli sbalzi di temperatura. Sembrerebbero fattori sciocchi, eppure potrebbero causare la cefalea. Infatti un pianto lungo, così come dormire per più di 8 ore, potrebbero provocare delle tensioni intorno alla nuca e al cranio.
Come anticipato, potrebbero essere diversi i fattori scatenanti ma, nella maggior parte dei casi, si allevierebbero con dei farmaci appositi. Tuttavia, sarebbe sempre opportuno rivolgersi al medico prima di assumere farmaci.
Consultiamolo anche qualora il mal di testa non dovesse essere alleviato con la terapia. Infine, ricordiamo che quest’articolo è solo a titolo informativo e invitiamo i Lettori a consultare il parere degli esperti per sapere maggiori dettagli circa il mal di testa e i fattori che potrebbero causarlo.
Lettura consigliata