Il Superbonus al 110% permette di cedere il credito d’imposta alle banche o ad istituti di credito. Per favorire i contribuenti e poter scegliere l’offerta migliore, InfoCamere ha lanciato la piattaforma che fa incontrare offerta e domanda. La migliore offerta riguarda non solo il Superbonus ma tutte le detrazioni fiscali. Da qui la domanda: Superbonus e cessione del credito, come scegliere la migliore offerta?
Le opzioni
Indice dei contenuti
Il Superbonus 110% è il protagonista principale dei vari bonus nel campo edilizio. Molti i contribuenti che si affacciano a questa misura per ristrutturare casa a costo zero.
Il Superbonus si presenta articolato ma permette di fruire delle agevolazioni al 110% per interventi trainanti e trainati (Decreto Legge n. 34/2020).
I benefici sono supportati dalla detrazione fiscale in cinque anni (invece di dieci), o dall’opzione di sconto in fattura o della cessione di credito a terzi.
Ed è proprio in riferimento alla cessione di credito alle banche per agevolare l’incontro tra domanda e offerta è possibile consultare la piattaforma di InfoCamere.
Superbonus e cessione del credito, come scegliere la migliore offerta
La piattaforma si chiama “Sibonus” e consente in modo rapido di mettere in contatto cedente e cessionario con la facoltà di scegliere fra le varie offerte.
La piattaforma è molto semplice da usare e si divide in tre fasi:
a) inserimento annuncio: si inserisce l’annuncio del credito che si vuole cedere con il valore e il prezzo a cui si intende cederlo;
b) accordo: l’annuncio pubblicato in piattaforma sarà presente nella lista dei crediti d’imposta e, a seconda dell’attenzione che susciterà, arriveranno le richieste d’acquisto. Il cedente ha libertà di vendere il credito in base all’offerta più conveniente ricevuta;
c) vendita: dopo aver scelto il migliore offerente e stipulato il contratto di cessione del credito d’imposta, bisogna effettuare l’operazione di cessione del credito nel cassetto fiscale. In questo modo l’offerente avrà a disposizione il credito e il cedente riceverà l’importo pattuito