Molte volte si ha una irrefrenabile voglia di dolce, ma non si vuole eccedere. Questo può capitare soprattutto al ritorno dalle vacanze, quando ci si è dati agli eccessi. Per questo oggi consigliamo un piccolo “sgarro” che però sicuramente non graverà troppo sulla linea e che può essere un piatto degno per la prima colazione. È super light e pronto in meno di dieci minuti questo sfizioso dolce goloso, tutto da gustare. Scopriamo insieme come preparare questo dolce alla ricotta.
Gli ingredienti necessari per circa 3 persone
Indice dei contenuti
- 300 g di ricotta, preferibilmente vaccina;
- 3 pesche mature al punto giusto;
- 1 cucchiaio di zucchero (da sostituire con un qualsiasi dolcificante naturale o artificiale a propria scelta);
- biscotti interi di proprio gusto q.b. (facoltativo).
Super light e pronto in meno di dieci minuti questo dolce goloso e semplicissimo
La prima cosa per preparare questa mousse consiste nello scegliere la ricotta adatta ai propri gusti. Se si preferiscono i sapori più leggeri si può optare per quella di mucca, mentre se si amano i sapori più forti è possibile utilizzare quelle di capra e di pecora. Aprire la confezione e mettere il contenuto nella ciotola. Lavorare il tutto con un cucchiaio per renderlo più cremoso. Poi aggiungere lo zucchero, o qualche goccia di dolcificante liquido oppure, in alternativa, un cucchiaio di miele. Continuare a mescolare con il cucchiaio per amalgamare il tutto.
Procedere poi con la pulizia delle pesche, passandole per prima cosa sotto l’acqua corrente. Tagliarle in due e poi ricavare dei piccoli pezzi uniformi. Rimane a propria discrezione se rimuovere o meno la buccia. Allo stesso modo si può scegliere se servire la crema di ricotta accanto alle pesche o se creare un’unica preparazione.
In questo secondo caso, basta semplicemente inserire i due ingredienti all’interno di un mixer. Servire all’interno di coppe, accompagnando se si desidera con dei biscotti secchi interi o sbriciolati. Consigliamo di fare riposare il dessert in frigorifero per almeno un’ora prima di mangiarlo.
Le calorie
In questo caso il monte calorico è principalmente rappresentato dalla ricotta, che ha più o meno 250 calorie ogni 100 g. Le pesche, poi, avrebbero un contenuto più basso di kcal. Il cucchiaio di miele, se non si propende per altre scelte, ha solo una trentina di calorie.
Lettura consigliata