L’ultimo anno non è stato dei migliori per il titolo Generali Assicurazioni. È stato, infatti, il peggiore del settore assicurativo italiano con un ribasso di circa il 30%. Purtroppo, però, la discesa sembra non essere ancora giunta al capolinea, sia nel breve che nel medio/lungo periodo. Infatti, sul leone di Trieste soffia il vento del ribasso e la chiusura del 20 luglio potrebbe avere dato il colpo di grazia alle ultime speranze dei rialzisti.
Come si vede dal grafico, infatti, la chiusura giornaliera è stata inferiore al supporto in area 14,275 euro. In questo caso, a meno di un veloce riscatto, le quotazioni potrebbero scendere verso l’obiettivo successivo in area 13,1 euro. La massima estensione ribassista, poi, potrebbe andare a collocarsi in area 11,925 euro.
Qualora, invece, si dovesse accelerare al rialzo la massima estensione, si potrebbe andare a collocare in area 17 euro.
La valutazione del titolo Generali Assicurazioni
Indice dei contenuti
La valutazione del titolo Generali Assicurazioni basata sui multipli di mercato esprime un’accentuale sottovalutazione per tutti gli indicatori con l’eccezione del rapporto prezzo su utili. In questo caso, infatti, il PE del titolo assicurativo è in linea con quello medio del settore di riferimento. Anche il rapporto tra prezzo e fatturato rafforza lo scenario che vede il titolo con un interessante potenziale di apprezzamento. Allo stato attuale, infatti, questo rapporto è pari a 0,27.
Nonostante ciò, nel corso dell’ultimo anno il titolo Generali Assicurazioni è stato il peggiore del settore assicurativo con una performance negativa per oltre il 30%.
Punto di forza di Generali Assicurazioni è anche il rendimento del suo dividendo. Allo stato attuale, infatti, si aggira intorno al 7,5%. Inoltre, per i prossimi anni è visto in crescita con un rendimento previsto superiore all’8%.
Per concludere questa parte dedicata alla valutazione del titolo, riportiamo il consenso medio degli analisti così come riportato sulle riviste specializzate. Attualmente la raccomandazione media è mantenere con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 30% circa.
Sul leone di Trieste soffia il vento del ribasso. Dove è diretto il titolo Generali Assicurazioni?
Il titolo Generali Assicurazioni (MIL:G) ha chiuso la seduta del 20 luglio a quota 14,265 euro, in ribasso del 2,86% rispetto alla seduta precedente.
Time frame giornaliero
Lettura consigliata
Il ribasso di Unipol potrebbe non essere scontato. I supporti da monitorare