Nonostante una settima chiusa al ribasso e quotazioni sulle montagne russe, sui mercati azionari a Wall Street tutto potrebbe essere pronto per una ripartenza al rialzo. Sono stati, infatti, confermati i segnali di inversione di cui parlavamo settimana scorsa (La Storia e i grafici ci dicono che il minimo potrebbe essere stato segnato sui mercati azionari di Wall Street).
Se da un lato, infatti, il frattale previsionale è arrivato al punto in cui la Storia indica che un minimo possa essersi formato con elevata probabilità. Dall’altro anche i grafici, nonostante una evidente debolezza delle quotazioni, mostrano segnali di ripresa.
Andiamo, quindi, a discutere le indicazioni che arrivano dal time frame giornaliero e da quello settimanale.
Sui mercati azionari a Wall Street tutto potrebbe essere pronto per una ripartenza al rialzo: le indicazioni dell’analisi grafica
Indice dei contenuti
Il Dow Jones (DJ30) ha chiuso la seduta del giorno 1 luglio a quota 31.097,26, in rialzo dell’1,05% rispetto alla seduta precedente. La variazione settimana su settimana è stata al ribasso del 1,28%.
Time frame giornaliero
La tenuta del supporto in area 30.651,40 ha confermato l’inversione rialzista. Si conferma, quindi, il percorso che porta all’obiettivo più probabile in area 32.266,14 (I obiettivo di prezzo). Anche il superamento di questo livello, però, potrebbe non dare la piena conferma della ripresa rialzista. Come si vede dal grafico, infatti, area 33.264,25 già in passato ha frenato le spinte rialziste sull’indice Dow Jones. Qualora, però, questo livello dovesse cedere, allora le quotazioni potrebbero dirigersi verso il II obiettivo di prezzo in area 34.878,99. La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in aera 37.492.
Nel caso di mancata accelerazione rialzista andrebbe monitorata con molta attenzione la tenuta dei minimi recenti in area 30.650. Nel caso in cui questo livello dovesse cedere potrebbero essere possibili ritorni in area 28.200.
Time frame settimanale
Nonostante il ribasso settimanale, Dow Jones ha confermato il movimento da manuale. Prima le quotazioni rompono il fondamentale supporto in area 30.810 e, poi, immediatamente lo recuperano in chiusura di quella successiva. A questo punto ci potrebbero essere tutti i presupposti per il raggiungimento dell’obiettivo più probabile in area 32.870. Qualora questo scenario dovesse prendere piede, le quotazioni potrebbero salire fino in area 39.300, massima estensione rialzista.
Una nuova rottura del supporto in area 30.810, invece, potrebbe prima favorire un ritorno in area 26.000 e, successivamente, in area 21.500.
Settimana prossima potrebbe dare importanti indicazioni sul futuro di medio termine del Dow Jones. In particolare, una chiusura superiore a 31.643 potrebbe dare una forte spinta rialzista.
Lettura consigliata