Dopo che settimana scorsa aveva chiuso evidenziando la debolezza del Dow Jones, l’inizio della settimana è stato sulla stessa falsariga. Le prime due sedute sono state di inside rispetto a quella di venerdì 22 luglio. La seconda parte della settimana, però, ha mostrato un andamento completamente diverso. In tre sedute, infatti, le quotazioni hanno guadagnato oltre il 3%. Quindi, sui mercati azionari a Wall Street tutto fa pensare che il rialzo continui.
Questo quadro rialzista è anche supportato dalle previsioni elaborate sulla base delle serie storiche. Come si vede dal frattale, infatti, dopo i primi 6/7 mesi dell’anno che erano previsti al ribasso, adesso la Storia indica che la seconda parte dell’anno dovrebbe essere al rialzo per i mercati azionari a Wall Street.
Sui mercati azionari a Wall Street tutto fa pensare che il rialzo continui
Indice dei contenuti
Il Dow Jones (DJ30) ha chiuso la seduta del giorno 29 luglio a quota 32.845,13, in rialzo dello 0,97% rispetto alla seduta precedente. La variazione settimana su settimana è stata al rialzo del 2,97%.
Analisi grafica: time frame giornaliero
Dopo che il raggiungimento del I obiettivo di prezzo in area 32.266,1 (I obiettivo di prezzo) aveva provocato una fase di debolezza, adesso la rottura di questo livello potrebbe favorire un allungo del Dow Jones fino in area 34.878,9 (II obiettivo di prezzo). La massima estensione rialzista, invece, passa per area 37.492 (III obiettivo di prezzo).
I ribassisti, invece, potrebbero prendere il controllo della tendenza in corso nel caso di una chiusura settimanale inferiore a 32.266,10. Da notare, però, che uno stop alla salita delle quotazioni potrebbe arrivare anche dall’area di resistenza a 33.264. Già in passato, infatti, questo livello ha frenato la continuazione del rialzo.
Analisi grafica: time frame settimanale
Sul settimanale la conferma della rottura della resistenza in area 31.643 potrebbe favorire il raggiungimento da parte del Dow Jones di area 32.870. A seguire, poi, gli altri obiettivi rialzisti potrebbero andare a localizzarsi in area 36.092, prima, e 39.312, poi.
Solo una chiusura settimanale inferiore a 30.812 potrebbe favorire la ripresa del ribasso a Wall Street. In questo gli obiettivi più probabili sono 26.132 (II obiettivo di prezzo) e 21.452 (III obiettivo di prezzo).
Lettura consigliata
Settimana prossima il Ftse Mib Future può lasciarsi il ribasso alle spalle