La cucina mediterranea, si sa, non è soltanto tra le più salutari al mondo ma senza dubbio tra le più saporite. I sapori freschi e intensi della nostra tradizione culinaria non sono limitati alla stagione estiva: anche in inverno possiamo goderci un piatto squisitamente mediterraneo grazie a ingredienti conservati con metodi tradizionali. E tra gli ingredienti più amati soprattutto nel sud Italia, ci sono sicuramente i pomodori secchi e i capperi. Questi due ingredienti saporitissimi si sposano perfettamente per creare un sugo insolito e gustosissimo con cui condire la pasta. Vediamo come preparare un sugo di pomodori secchi e capperi per una pasta mediterranea vivace e coinvolgente.
Ingredienti per due persone
Indice dei contenuti
a) 200 gr di pasta (per questa ricetta è ottima la pasta lunga come linguine o spaghetti);
b) 100 gr di pomodori secchi sott’olio;
c) una manciata di capperi;
d) uno spicchio d’aglio;
e) un ciuffo di prezzemolo fresco;
f) olio di oliva q.b.;
g) sale q.b.
Procedimento
Il procedimento per preparare un sugo di pomodori secchi e capperi per una pasta mediterranea vivace e coinvolgente è semplicissimo. Per prima cosa, mettiamo i capperi a bagno per dissalarli. Lasciamoli almeno mezz’ora, cambiando una volta o due l’acqua.
Tagliamo a striscioline sottili i pomodori secchi. Se desideriamo un sugo più cremoso, possiamo frullare metà dei pomodori con dell’olio fino a ottenere una crema.
In una padella capiente ben oliata, mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio. Poi aggiungiamo i pomodori secchi, e i capperi dissalati e ben strizzati.
Nel frattempo, cuociamo la pasta in una pentola con abbondante acqua salata.
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e gettiamola nella padella con il sugo di pomodori secchi e capperi. Estraiamo lo spicchio d’aglio, e guarniamo la pasta con un ciuffetto di prezzemolo tritato grossolanamente. Serviamo ben caldo. Buon appetito!
Un’altra ricetta in cui possiamo utilizzare i capperi, è la semplicissima pasta con capperi e olive, ecco la ricetta.