Il succo di anguria è una bevanda fruttata che ci rinfresca nelle calde giornate estive. Nell’articolo troviamo una ricetta semplice e veloce da preparare con foglioline di menta.
Il succo di anguria alla menta ha un sapore delizioso, rinfresca nelle giornate calde e inoltre è facile da preparare. Tutto ciò che serve è una manciata di ingredienti e una planetaria o un frullatore a immersione. Possiamo preparare anche altre bevande fresche per rigenerarci dal caldo.
Succo di anguria fresca, una ricetta squisita e dissetante per grandi e piccini con la menta
Indice dei contenuti
Al momento dell’acquisto degli ingredienti per il succo di anguria, prestiamo attenzione alla qualità biologica e alla stagionalità. Il periodo dell’anguria va da maggio a settembre. Questo succo è un gradito rinfresco in una giornata calda e per prepararlo ci vogliono circa dieci minuti.
Ecco gli ingredienti necessari per due persone:
- mezza anguria;
- un lime;
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero;
- 1 manciata di foglie di menta;
- 1 manciata di cubetti di ghiaccio.
Preparazione
Succo di anguria fresca, una ricetta squisita per tutta la famiglia. Per prima cosa, tagliare l’anguria a pezzi e privarla della pelle e dei semi. Spremere il succo dal lime.
In un frullatore o in un contenitore alto uniamo l’anguria, il succo di lime, lo sciroppo d’acero e la menta. Frullare poi gli ingredienti alla velocità più alta con una planetaria o un frullatore a immersione.
A questo punto dividere il succo di anguria e una manciata di cubetti di ghiaccio in due bicchieri grandi et voilà, abbiamo terminato.
Alcune varianti al succo d’anguria con la menta
Possiamo variare il succo d’anguria utilizzando il basilico al posto della menta oppure sostituendo i seguenti ingredienti:
possiamo usare un diverso tipo di sciroppo al posto di quello d’acero, come lo sciroppo di barbabietola o di cocco; quest’ultimo conferirebbe un sapore esotico alla nostra bevanda fresca.
Un’altra opzione è omettere lo sciroppo e sostituire, ad esempio, un melone cantalupo a metà dell’anguria per aggiungere dolcezza naturale.
Nutrienti contenuti nell’anguria
Questi nutrienti chiave renderebbero molto sane le angurie:
- licopene: antiossidante che supporterebbe il sistema immunitario;
- vitamina A, importante per mantenere gli occhi sani, rigenerare la pelle e far crescere i capelli. Ci sono 245 μg di beta-carotene in 100 g di anguria;
- citrullina: nel corpo, la citrullina viene convertita nell’aminoacido arginina, che provocherebbe la dilatazione dei vasi sanguigni, facilitando così il flusso sanguigno. Questo avvantaggerebbe la salute del cuore e dei vasi sanguigni;
- potassio, importante per trasmettere gli stimoli che i muscoli e il cuore inviano. Il minerale sarebbe anche coinvolto nella regolazione della crescita cellulare, della pressione sanguigna e dell’equilibrio acido-base. Il potassio, inoltre, influenzerebbe anche il rilascio di alcuni ormoni, come l’insulina, e sarebbe importante per l’utilizzo dei carboidrati e la sintesi proteica. Ci sono 112 mg di potassio in 100 g di anguria.
Lettura consigliata