Stupire gli ospiti con un secondo piatto a base di scampi

scampi

Gli scampi sono tra i crostacei più richiesti ed amati. Dal sapore delicato e il profumo intenso di mare, si prestano a svariate ricette di pesce. Tra antipasti, primi e secondi piatti, gli scampi si combinano facilmente con altri ingredienti, garantendo un piatto unico e profumato.

Come usarli in in cucina

Per godere al meglio di questa bontà è necessario che questo crostaceo sia fresco. Tra i fattori da tenere in considerazione di certo c’è l’odore. Dev’essere un profumo delicato e piacevole, occhio anche agli occhi che devono apparire sempre lucidi. Inoltre la testa deve essere ben attaccata al corpo e la carne si deve presentare compatta e di colore bianco.  Questi crostacei si preferiscono in tavola già puliti e sgusciati. Infatti sgusciare gli scampi non è semplicissimo e a volte può risultare un fastidio. Dunque sia crudi che cotti è consigliabile servirli a tavola già privati del guscio. Lo scampo è il re dei primi piatti, la ricetta più conosciuta sono le classiche linguine agli scampi. Gli scampi si prestano bene anche per i secondi piatti, un esempio gli scampi in padella o gli scampi gratinati.

Stupire gli ospiti con un secondo piatto a base di scampi

Come abbiamo detto sono davvero tante le ricette a base di pesce che includono gli scampi. E’ soprattutto con i secondi piatti che è possibile cimentarsi in nuovi esperimenti culinari. Con questo ingrediente si può decidere di realizzare anche qualcosa di più impegnativo. Stupire gli ospiti con un secondo piatto a base di scampi si può con questa ricetta. Scampi al cognac, ecco cosa ci serve:

  • 24 scampi di media grandezza;
  • 50 g di burro;
  • 1 bicchiere di cognac;
  • 1 dado delicato;
  • farina bianca q.b.

La ricetta richiede un po’ di impegno tuttavia il risultato sorprenderà. Staccare le teste agli scampi e lessarle in una pentola con acqua bollente e mezzo dado. Dopo una decina di minuti, togliere le teste dall’acqua di bollitura e tenere da parte questa sorta di brodo. Nel frattempo sgusciare le code degli scampi, passare nella farina e porre nella padella con il burro sciolto.

Rosolare le code a fuoco lento e versare il cognac, dopo la fiammata, spegnere il fuoco. A questo punto è necessario ricoprire del tutto le code degli scampi con il brodino realizzato in precedenza. Unire sale e pepe e portare la fiamma a fuoco vivace. In pochi minuti il sughetto si addenserà del tutto, fino a raggiungere una consistenza cremosa. Il piatto va servito caldissimo.

Lettura consigliata

Linguine agli scampi e finocchi, una ricetta più semplice del risotto

Consigliati per te