Qualche mese fa una rivista di cucina americana pubblicò le 100 ricette più famose e cucinate del Mondo. Inutile ricordare che la tradizione italiana è risultata vincitrice almeno a tavola, date le recenti delusioni calcistiche. Proprio tra i magnifici 100, oltre ai piatti veri e propri, c’erano anche condimenti famosissimi come l’amatriciana, la carbonara, aglio, olio e peperoncino e via dicendo. Ma se siamo stufi dei soliti piatti, nonostante la loro bontà, e vogliamo provare qualcosa di nuovo, senza impazzire, ecco una ricetta interessante. La propongono ai nostri Lettori, gli Esperti di cucina della Redazione.
Velocità e praticità sono le parole d’ordine di questo primo
Indice dei contenuti
Quando siamo di fretta, quindi quasi sempre, apriamo frigorifero e credenza, nella speranza che esca il genio a chiederci cosa desideriamo. Purtroppo, non c’è la lampada di Aladino, e, quindi dobbiamo metterci di buona lena a preparare qualcosa. Il primo che suggeriamo, è perfetto per abbinare gusto e praticità, senza perdere troppo tempo. Andiamo alla scoperta dei maccheroni con acciughe e uova:
- 400 grammi di maccheroni, o pasta corta similare;
- 120 grammi di acciughe sotto sale;
- 2 uova;
- 2/3 cucchiai di pecorino grattugiato;
- una spolverata di prezzemolo;
- sale e pepe;
- olio Evo.
Sono i semplicissimi ingredienti per preparare questa deliziosa pasta, che nella sua versione più piccante, potrebbe ospitare anche il peperoncino.
Stufi dei soliti spaghetti al pomodoro o dei condimenti più famosi ecco svelata la ricetta di questa pasta veloce e saporita che sta stupendo anche i grandi chef
- mettiamo a bollire una pentola capiente con tanta acqua, che andremo a salare;
- mentre l’acqua bolle, occupiamoci delle acciughe, cercando di liberarle del sale in eccesso, sfilettiamole e tagliandole a pezzettini;
- prendiamo una terrina e sbattiamo le uova con la classica forchetta, insieme a un po’ di pepe e sale;
- prendiamo una padella e scottiamo le acciughe con dell’olio;
- scoliamo la pasta al dente e uniamola proprio alle acciughe, unendo rigorosamente a filo le uova sbattute e unendo infine il pecorino;
- mescoliamo velocemente con un cucchiaio di legno, togliamo dal fuoco e serviamo a tavola con una spolverata finale di prezzemolo.
Il tocco di classe
Stufi dei soliti spaghetti al pomodoro, ecco un’alternativa e potrebbe rivelarsi davvero piacevole anche in un venerdì di Quaresima. E per terminare in bellezza, ecco un dessert alternativo nella lettura di approfondimento.
Approfondimento
Semifreddo allo yogurt e caffè, poche calorie e una delizia unica