Strofinacci da cucina lavati e smacchiati in lavatrice con un rimedio furbo

strofinacci

La cura della casa è essenziale per vivere in un ambiente pulito e igienizzato. Le faccende da svolgere sono tante, ma fortunatamente possiamo servirci di alcuni stratagemmi per semplificarle. Potremmo lavare le tende di lino senza doverle stirare, o profumare i capi anche senza l’aiuto del bicarbonato.

In modo assai simile potremmo dare una pulita ai nostri strofinacci. Che sia per asciugare le stoviglie o per togliere la polvere dalle superfici, ogni giorno ci assistono in tanti modi diversi. Per questo per molte casalinghe diventano compagni imprescindibili dentro casa. Per occuparcene sarà sufficiente metterli in lavatrice, sfruttando l’azione di un prodotto formidabile che dovrebbe farli tornare nuovi di zecca.

Lavare i canovacci a mano

Se abbiamo la lavatrice piena per il bucato o vogliamo provare con la pulizia manuale, dovremo utilizzare olio di gomito. Lavare a mano gli strofinacci molto sporchi non è difficile, ma spesso si cerca di evitarlo per la scomodità dell’operazione.

In ogni caso, tutto quello che ci servirà sarà un catino e qualche prodotto della casa. Innanzitutto, riempiamo il contenitore con dell’acqua calda. Aggiungiamo un tappo di detersivo per bucato a mano, un cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di aceto.

Adesso possiamo immergere gli stracci, lasciandoli in ammollo per circa venti minuti. Ricordiamoci di sostituire il liquido più volte, per non vanificare la pulizia. Al termine del tempo potremo stendere i nostri strofinacci, in attesa che asciughino.

Strofinacci da cucina lavati e smacchiati in lavatrice con un rimedio furbo

Per eliminare completamente i germi e le macchie che potrebbero depositarsi sugli strofinacci che usiamo così spesso potrebbe servirci la lavatrice. Tra i rimedi più convenienti ci sono come al solito bicarbonato e sapone di Marsiglia.

Ma un valido aiuto potrebbe provenire anche da un altro ingrediente: la soda per il bucato. Sistemiamo gli stracci nel cestello, aggiungiamo il solito detersivo e uniamo un misurino di soda. Ora possiamo avviare un lavaggio ad alte temperature, ad almeno 50 o 60 gradi.

Quando la lavatrice avrà terminato il suo compito, dovrebbe restituirci strofinacci da cucina lavati e smacchiati. E, se volessimo anche profumare, potremmo affidarci al potere del tea tree oil.

Basterà diluirne qualche goccia in un bicchiere d’acqua e versarlo sulla zona da trattare. Dopo aver atteso circa mezz’ora potremo sciacquare tutto a mano, con un po’ di acqua calda.

Lettura consigliata

Per profumare la casa in modo naturale questo rimedio della nonna è più efficace di bicarbonato e ammorbidente

Consigliati per te