In estate, moltissime donne arrivano a fine giornata con le gambe gonfie e pesanti come piombo. In questo periodo è un disturbo molto comune. Per fortuna esistono svariati modi per alleviare il problema: dalle buone pratiche quotidiane ai trattamenti suggeriti da Elena Santarelli.
Quello delle gambe gonfie in estate è un problema che accomuna molte donne. Quando fa caldo, si arriva a sera con le gambe pesanti come mattoni, e spesso anche gonfie, soprattutto a livello delle caviglie. Il ristagno di liquidi a livello di piedi, gambe e caviglie, associato a gonfiore e senso di pesantezza è dovuto ad una circolazione non proprio virtuosa. Come già detto, si tratta di un disturbo comune in estate, ma se perdura tutto l’anno, è bene sottoporsi a visite specialistiche perché, se non curata, questa patologia peggiora, provocando la dilatazione di vene e capillari.
Stop alle gambe gonfie e pesanti in estate
Indice dei contenuti
Per migliorare la circolazione delle gambe ci sono numerosi rimedi da poter mettere in pratica. Anzitutto, si possono assumere dei farmaci fitoterapici, per via orale o attraverso l’applicazione di creme, che agiscono sul microcircolo. I più efficaci sono la centella asiatica, la vite rossa, il mirtillo, l’ippocastano e il rusco.
Trattamenti
Per dire stop alle gambe gonfie e pesanti in estate, è possibile anche ricorrere a specifici trattamenti in un centro estetico. Molto validi, in tal senso, sono i massaggi linfodrenanti e la pressoterapia. Tecnica piuttosto recente e valida è la crioterapia. Di recente, Elena Santarelli, nota per la forma fisica asciutta e le lunghissime gambe snelle, ha mostrato sui Social un video-tutorial in cui spiega come risolvere il problema delle gambe gonfie e pesanti. Si tratta dei cosiddetti bendaggi. I bendaggi sono un trattamento ad azione avvolgente da fare in istituto, ma anche comodamente a casa.
Bisogna avvolgere delle apposite strisce di tessuto elasticizzato su tutta la gamba, partendo dalle caviglie e salendo fin sulla coscia.
Di solito, queste fasce sono imbevute e, di media, vanno tenute per 1 ora circa. Come ha mostrato la Santarelli nel suo tutorial, durante il tempo di posa, è consigliato muoversi. Si può quindi camminare e fare le pulizie di casa. A seconda delle proprie esigenze personali, è possibile scegliere tra vari tipi di bendaggi: anticellulite, disintossicanti, depurativi…
Altri consigli utili di postura e dieta
La maggior parte delle persone svolge un lavoro sedentario. Stare seduti per troppe ore al giorno, favorisce il ristagno dei liquidi a livello delle estremità. Per questo motivo, ogni ora circa, è bene concedersi una pausa per fare due passi. Inoltre, mentre si sta seduti al pc, evitare di accavallare le gambe. L’ideale sarebbe sistemare sotto la scrivania una pedana rialzata e leggermente inclinata dove poggiare i piedi. Di notte poi, è consigliato dormire tenendo i piedi sollevati su un cuscino.
Ma le buone abitudini continuano anche a tavola. Le regola base sono 2: limitare l’uso del sale e bere tanta acqua.