Sergio Mattarella Capo dello Stato per la seconda volta consecutiva proprio oggi ufficializza il Trattato del Quirinale che vede ancora più unite Francia e Italia. Numerosi e quotidiani i suoi impegni per l’Italia, ecco quanto guadagna e a quanto dovrebbe ammontare la sua pensione.
Nelle visite istituzionali è sempre con lui la figlia Laura Mattarella. Avvocato amministrativista, ha 55 anni e da quando accompagna il papà pare abbia rinunciato alla professione. Fa le veci della madre, Maria Chiazzese, venuta a mancare nel 2012.
Un rapido scorcio della sua vita privata
Indice dei contenuti
Sergio Mattarella oltre Laura, ha altri due figli: Francesco e Bernardo Giorgio. Inoltre è nonno di cinque nipoti. Uomo di rara eleganza, vive e interpreta il bon ton istituzionale con una naturalezza che gli appartiene da sempre. Di origini siciliane, è molto legato alla sua terra natìa nonostante gli abbia tolto in modo cruento suo fratello Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia la mattina del 6 gennaio 1980. Otto colpi che lo annientano davanti lo sguardo attonito della famiglia.
La controversa elezione del Mattarella bis
Per Mattarella (Sergio) il tempo attuale doveva essere di pensione, solo che lo scorso anno, i due rami del Parlamento non riescono a trovare la quadra intorno ad un unico nome. Un fattaccio che mette a nudo la crisi italiana della rappresentanza. In queste condizioni, qualcuno saggiamente, riprende il nome di Sergio Mattarella e lo pone sui banchi dei deputati e delegati regionali. Ed è l’unico nome che mette tutti d’accordo. Memorabili le immagini di Mattarella che appena trasferitosi nella propria abitazione privata, deve riprendere le valigie (non ancora disfatte) e tornare al Quirinale. Oggi ha 81 anni e molti si chiedono quale possa essere l’ammontare di stipendio, patrimonio e come sarà la pensione dell’attuale Capo dello Stato.
La carriera, i guadagni e le rinunce
La professionalità e l’esperienza politica di Mattarella ha radici profonde quindi verosimilmente il suo patrimonio cresce negli anni. Dal 2008 al 2015 è parlamentare e poi Giudice della Corte Costituzionale. Secondo alcune testate giornalistiche in questo periodo avrebbe guadagnato 2milioni e 800mila euro. Con l’incarico di Presidente della Repubblica, paradossalmente, il suo budget pare si sia ridotto di molto e gli spetterebbero 239mila euro l’anno. Ma la cifra pare subire delle riduzioni. Innanzitutto perché Mattarella appena insediato dispone “l’introduzione del divieto di cumulo delle retribuzioni con trattamenti pensionistici erogati da pubbliche amministrazioni”. Questo significa che non si considerano per lui pensioni relative ad incarichi precedenti né il vitalizio da ex parlamentare. Inoltre per sua decisione, Mattarella sceglie di rinunciare a 60mila euro lordi l’anno dal suo stipendio.
Stipendio, patrimonio e come sarà la pensione del Presidente della Repubblica per due volte al Quirinale
Facendo un calcolo approssimativo, al netto delle rinunce, Mattarella ogni anno porterebbe a casa 179mila euro. Rispetto alla pensione è molto probabile il Presidente dopo il suo mandato diventi di diritto sentore a vita. Così, al netto delle rinunce, dovrebbe percepire solo l’importo definito per tale incarico che si aggirerebbe sui 5.300 euro netti al mese.