Per sterminare gli scarafaggi con la giusta strategia a inizio stagione bisogna usare i prodotti idonei. Anche se le nostre case sono pulite alla perfezione, gli scarafaggi trovano sempre un posto al buio per riprodursi.
All’inizio della primavera dobbiamo continuamente controllare e presidiare sottoscala, fognature scoperte, vecchi tubi, aperture nei muri, cantine e soffitte. Lasciamo perdere le piante miracolose e gli spray al piretro. Sono spese inutili, con scarsa efficacia e di breve durata. Per questi terribili parassiti ci vuole ben altro. Servono metodi molto più drastici. Eccone alcuni sperimentati con successo dagli Esperti di Casa e Giardino di ProiezionidiBorsa.
I prodotti in commercio sono cari
Indice dei contenuti
Vediamo, quindi, come sterminare gli scarafaggi con la strategia giusta a inizio stagione.
Una volta depositate, le uova di scarafaggio si schiuderanno. Per evitare l’invasione dei neonati, bisogna disinfettare angoli, scarichi e fori con candeggina e acido muriatico.
I professionisti della deblattizzazione non fanno altro che utilizzare aspirapolveri, acido muriatico e poi spruzzare prodotti specifici che non sono a buon mercato, ma durano un paio di mesi.
Procurandoceli, potremo risparmiare il costo del servizio: i brand migliori sono Solfac Gel e Maxforce. Non si trovano nei negozi, bisogna ordinarli via web. Ma ecco cosa fare da soli, spendendo ancora di meno.
I bocconcini all’acido borico
Gli scarafaggi entrano in casa dalle porte oppure dalle finestre, scalando il muro esterno. Mettere una striscia di gommapiuma sotto le porte è utile per creare un effetto barriera.
Quando gli insetti entrano, vanno a nascondersi dietro i sanitari dei bagni, sotto il lavandino della cucina, sotto il forno e sotto il frigo. Lo sterminio di scarafaggi a inizio della primavera è importante perché bisogna stroncare subito la diffusione di insetti che genereranno a loro volta altri insetti in giro per la casa.
Possiamo impastare dei bocconcini velenosi con acqua, farina, zucchero e acido borico. Poniamo queste esche nei nascondigli indicati e aspettiamo. Lo sterminio di scarafaggi si attuerà entro una ventina di giorni. Dobbiamo assicurarci però che i bocconcini non siano alla portata di bambini o animali domestici.
Sterminare gli scarafaggi con la strategia giusta a inizio stagione
Se in casa ci sono bambini e animali dobbiamo creare delle palline con zucchero e gesso. Meglio evitare il cemento bianco perché è tossico per l’uomo.
Queste esche vanno messe nei punti strategici e qualcuna anche fuori dalla porta di casa o fuori dalle finestre. Lo zucchero è importante perché attira gli insetti, che assaggiano l’esca e portano il veleno nel nido. Poiché le blatte si cibano anche delle carcasse dei loro simili, è facile che lo sterminio sia accelerato.
È fondamentale, quando li troviamo, eliminare gli scarafaggi morti. Ma soprattutto pulire molto bene nei dintorni con acido muriatico e candeggina. Perché altrimenti resteranno delle uova.