In autunno e in inverno è normale iniziare a stendere la biancheria in casa. Lo fanno molte persone, a causa delle rigide temperature esterne che impedirebbero al bucato di asciugarsi.
Forse non tutti lo sanno, eppure tenere i panni bagnati o umidi in casa potrebbe provocare alcuni problemi di salute, anche piuttosto gravi.
Il motivo, infatti, è che l’umido negli ambienti chiusi dà origine alle muffe. Queste, se inalate, possono provocare reazioni pericolose. Stiamo parlando di problemi quali infezioni polmonari o reazioni allergiche, soprattutto in individui che soffrono di allergie.
In più, far asciugare i capi in casa può provocare cattivi odori. A proposito di cattivi odori, ricordiamo che la lavatrice a volte puzza di muffa perché non laviamo mai questa sua parte nascosta.
Per tutti questi motivi, quindi, sarebbe meglio evitare di stendere in casa, cercando un’altra soluzione per asciugare la biancheria.
La prima soluzione a cui tutti penserebbero è l’asciugatrice. Questo è, ovviamente, il metodo migliore, ma c’è un problema.
Non tutti, infatti, hanno in casa un’asciugatrice, chi per mancanza di spazio, chi di possibilità economiche. In questi casi, quindi, come si potrebbe risolvere il problema? Ecco qualche soluzione utile.
Stendere il bucato in casa fa male ma ecco come risolvere il problema senza avere l’asciugatrice
Indice dei contenuti
La lavatrice è una delle invenzioni che ci ha davvero cambiato (e migliorato!) la vita. La maggior parte di noi la utilizza per lavarci di tutto, dai semplici vestiti, alle trapunte e, alcuni, persino i cuscini!
Pensare di non utilizzare la lavatrice sarebbe una follia, in estate così come in inverno. Se in estate si tende a lavare i vestiti più spesso a causa della sudorazione più accentuata, in inverno il discorso non cambia.
Anche in questa stagione, infatti, si fanno tantissime lavatrici. Il problema dell’inverno, però, è che non si possono mettere i panni ad asciugare in esterno. I più fortunati possono inserire tutto nell’asciugatrice: questa è un’ottima soluzione, perché i capi usciranno dal ciclo già asciutti e pronti per essere indossati.
La soluzione per chi non ha l’asciugatrice
Chi non ha in casa un’asciugatrice, però, non deve disperare. Esistono tanti metodi utili per migliorare la questione e ovviare al problema della formazione di umido e muffe in casa.
Ecco come ridurre questi rischi per la salute
Il metodo più utile è deumidificare gli ambienti. Il deumidificatore è uno strumento molto comodo da trasportare nelle diverse stanze della casa, che ci aiuterà ad eliminare l’umidità dalla nostra casa.
Inoltre, un altro atteggiamento corretto per ridurre i rischi alla salute è quello di areare spesso gli ambienti. Infine, approfittiamo degli sprazzi di sole che ci regala l’autunno per asciugare il nostro bucato ancora in esterno.
Se, invece, ciò non è proprio possibile, almeno evitiamo di posizionare i panni bagnati nelle camere da letto. Infatti stendere il bucato in casa fa male ma ecco come risolvere il problema senza avere l’asciugatrice.
Approfondimento