Jovanotti cantava “Vedo stelle che cadono nella notte dei desideri” e non vi è brano più azzeccato per il 10 agosto, la notte di San Lorenzo. Notte magica, in questo giorno si ammira la caduta delle stelle. Ogni volta che si vede una stella cadente si dovrebbe esprimere un desiderio.
Proprio come il Genio della lampada, ma anziché avere a disposizione solo tre desideri, in questo caso ne possiamo esprimere tanti quante sono le stelle. Forse è il giorno più atteso di tutta l’estate ed è bellissimo stare sdraiati in spiaggia, nell’attesa di vedere questo spettacolo.
Per questa notte speciale è stato ideato un evento, chiamato Il Borgo dei Desideri. Una bellissima iniziativa che coinvolge i borghi più belli d’Italia e quest’anno è già alla sua terza edizione.
Il luogo magico
Indice dei contenuti
Ci aspettano stelle cadenti e desideri espressi nei borghi che hanno aderito all’evento. Il luogo che darà inizio alla magia, scelto da chi ha creato la manifestazione, sarà il pozzo oppure la fontana o, ancora, un posto considerato speciale del borgo medievale o marittimo appartenente all’associazione.
Abbiamo mai sentito parlare del pozzo dei desideri? Ecco che diventa realtà. Il 10 agosto rechiamoci nel simbolo del borgo per esprimere quanti più desideri possiamo.
La causa
Chiaramente, i desideri sono personali. C’è chi esprime di diventare ricco, chi di trovare un lavoro, chi di diventare genitore. Tuttavia ogni edizione ha avuto un tema o una causa per la quale esprimere i desideri. Per quest’anno 2022 la causa principale dell’evento è la tutela dell’ambiente.
Tra i vari desideri espressi, si auspica di pensare anche al nostro Pianeta, alla Madre Terra, per abbracciare la causa ambientalistica. In seguito ai cambiamenti climatici, all’inquinamento, all’effetto serra, allo smog, il Pianeta ha bisogno di tornare a respirare.
Stelle cadenti e desideri espressi nei borghi più belli d’Italia più un premio
Per il desiderio espresso a favore dell’ambiente vi sarà un fantastico premio in palio. In sostanza, il desiderio dovrà essere scritto e raccolto dal Comune. Vi sarà, poi, una selezione che porterà alla premiazione di una mini vacanza per due persone in uno dei borghi appartenenti all’associazione.
Insomma, un’esperienza da non perdere per godere di relax e divertimento tra eventi, buon cibo, tradizioni e cultura. Tanti sono i borghi che hanno aderito. Alcuni hanno organizzato l’evento per il giorno 5, altri per il giorno 13, mentre la maggior parte per il 10 agosto. In tutto, sono circa 79 i borghi sparsi per l’Italia.
Lettura consigliata
Una striscia di sabbia bianca separa l’isola più bella dalla terraferma