Quando pensiamo ai prodotti che popolano la nostra trousse, certamente non possiamo dimenticare i capisaldi per il trucco occhi: eyeliner, mascara, matita e ombretto. Applicati seguendo semplicissimi e geniali trucchetti e dosati a dovere, ci garantiscono di sfoggiare uno sguardo accattivante e magnetico a qualsiasi età.
Quasi certamente, la versione di questi prodotti make-up che custodiamo gelosamente nel nostro beauty case è in total black.
Del resto, si sa, il nero è un colore neutro e universale, tanto nell’abbigliamento, quanto appunto nel trucco.
In realtà, c’è un’altra nuance che si sta facendo sempre più strada accanto a quella tradizionale, risultando altrettanto adatta ai diversi tipi di iride.
La settimana della moda appena conclusa non ha fatto altro che consacrare il grande ritorno di questa tonalità, erroneamente ritenuta sui generis.
Torna a calcare le scene da protagonista il blu, nella sua infinita varietà di sfumature, dalle più intense alle più delicate.
Stanno bene proprio a tutte questi colori che giocano sul contrasto con gli occhi nocciola, ma esaltano anche le pagliuzze dorate delle iridi più chiare.
Naturalmente, è fondamentale scegliere la nuance giusta: bluette e viola per occhi scuri, tendente al verde o al turchese per quelli chiari.
C’è poi anche da aggiungere che grazie al suo sottotono, il blu riesce anche a illuminare qualsiasi tipo di carnagione, anche quelle più olivastre.
Andiamo, però, ora alla scoperta della sua applicazione pratica e dei modi in cui poterlo combinare armoniosamente con il nostro abituale make-up da giorno.
Stanno bene proprio a tutte questi colori di ombretto, eyeliner e matita da usare al posto del solito nero
Indice dei contenuti
Partiamo dall’ombretto blu, che sposa magnificamente tanto le matite nere quanto quelle sui toni del marrone.
Nel primo caso, consente di dar vita ad uno smokey molto delicato, adatto anche all’ufficio, mentre nel secondo caso addolcisce ancora di più lo sguardo.
A seconda della nuance di ombretto scelta, andrà regolata la stesura del mascara, rigorosamente nero.
Con i blu intensi, meglio procedere con poche passate per non appesantire troppo lo sguardo, mentre con i turchesi possiamo abbondare, per dare più personalità.
Qualora non fossimo fan dell’ombretto e preferissimo un tocco più leggero e delicato, affidiamoci ad eyeliner e matitoni celesti, facilissimi anche da sfumare.
Per quanto riguarda le labbra, chi ha una carnagione chiara dovrebbe puntare su rosa pallido, pesca e malva, altrimenti si può osare con il fucsia.
Assolutamente da evitare, invece, la base viso con contouring, che andrebbe a irrigidire e inspessire i lineamenti, ma anche il look in generale.